Pubblicato il

I migliori sport per combattere lo stress

Oltre lo yoga. Le discipline che sono fonte di beneficio anche per la mente

karate
iStock

Stress: il problema che oggi ci attanaglia maggiormente. E che non provoca solo malumore, ma anche disturbi fisici. Per combatterlo esistono anche diversi sport. L’attività fisica, infatti, è fonte di numerosi benefici per il corpo e per la mente.

Lo sport permette di eliminare sostanze chimiche nocive dovute all’alimentazione scorretta, a stili di vita sedentari, dell’inquinamento. Nelle attività ritmate consente di dimenticare e scaricare lo stress. Mentre in quelle di gruppo favorisce il divertimento e la socializzazione. Inoltre lo sport invita a un sonno regolare e ristoratore.

Una persona su tre soffre o ha sofferto nella sua vita di ansia. E’ un male che colpisce molte donne (ma anche uomini), si esprime in modi diversi ma può essere risolto. Se l’origine ha cause soggettive, ci sono tecniche e rimedi che possono essere adottati con risultati spesso positivi.

Quali sport scacciano lo stress?

In molti casi la disciplina consigliata è lo yoga perché riesce a dare calma e serenità. E questo grazie a una combinazione di posizioni (asana) e tecniche di respirazione. Un esempio? La posizione del Bambino o quella del Gatto. Così chiamata perché ricorda il gatto quando si stiracchia, aiuta a sbloccare la schiena. Concentrandosi allo stesso tempo sul respiro.

Il respiro è infatti più irregolare quando si è ansiosi. Lo sport in generale è amico del buonumore. Bastano trenta minuti, dalle tre alle cinque volte a settimana. Diversi studi, infatti, dimostrano che un sano movimento fisico aumenta la produzione di endorfine. Riduce la tensione muscolare e i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Niente è meglio del respiro da regolare, della determinazione, della solitudine della corsa per scacciare lo stress

Anche meglio se si corre in mezzo alla natura, in un parco, in campagna o sul mare. Durante il nuoto siamo soli con il nostro respiro, il mondo è fuori dall’acqua. Una nuotata permette di avvicinarci alla essenza. Box ed arti marziali aiutano ad avere disciplina, concentrarsi, conoscere la propria forza e la propria abilità. Lo stesso vale per tutti i tipi di discipline da combattimento.

Gli sport di gruppo consentono di combattere lo stress facendo gioco di squadra. Correndo, divertendosi e – perché no – vincendo. Vanno bene il calcio, la pallavolo, il basket, il rugby e così via. il Tai Chi è invece adatto ad allontanare nervosismo e preoccupazioni. A ritrovare il proprio centro l’equilibrio perduto. E soprattutto a chi cerca una meditazione più dinamica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag