Pubblicato il

Lui più giovane di lei. Funziona?

Cosa cercano uomini e donne in questo tipo di legame. Gli studi

Demi Moore e Ashton Kutcher
Foto LaPresse

Lui più giovane di lei. Ancora un tabù ai giorni nostri? La storia del toy boy è ormai roba vecchia. Perché il “gioco” non vale più quando sempre più coppie sono formate da uomini molto più giovani della loro compagna. Emmanuel Macron, il ministro dell’Economia francese, ha sposato la sua professoressa del liceo. E la signora ha 20 anni più di lui.

Anche se queste relazioni sembrano ormai “normali”, nella quotidianità bisogna affrontare ancora tanti pregiudizi

I tabù riguardano il carattere sociologico. I ruoli stereotipati del maschile e del femminile in una coppia: l’uomo è forte e deve essere più grande d’età. Ogni rapporto comporta un impegno costante da entrambi le parti per funzionare. Certo la notevole differenza d’età prevede sicuramente uno sforzo in più, poiché c’è un rischio maggiore di incomprensioni. Ed è proprio la condivisione del quotidiano che può mettere in risalto le esigenze diverse legate all’età.

Spesso dietro la scelta della donna più grande c’è un intimo bisogno di affermazione di sé

Della propria femminilità. Inoltre un compagno più giovane può stimolare in ambiti diversi. C’è quella trasgressione che accende il desiderio sessuale femminile. Inoltre il sentirsi desiderata da uno più giovane è fonte di estrema gratificazione. Le donne che scelgono partner così, spesso escono da relazioni deludenti con coetanei. Scatta così il desiderio di essere apprezzate e di tornare a credere in se stesse.

Invece un uomo più giovane cerca una sicurezza emotiva…

Un uomo potrebbe essere sessualmente più attratto da una donna più grande: è pienamente conscia delle sue potenzialità e per questo risulta più attraente e seducente di una ragazza giovane. Sull’Huffington Post US è apparsa una ricerca dell’anno scorso secondo cui esistono buoni motivi perché una coppia di questo tipo funziona.

Durante la sua vita, la donna più matura ha avuto molte esperienze e ha capito cosa è davvero importante per lei. Non c’è niente di più sexy di una donna ambiziosa e senza paura. In più, potrebbe fare lei la prima mossa. Recenti sondaggi hanno dimostrato che molte persone tra i 40 e i 50 anni stanno inseguendo i loro sogni perché vogliono realizzare qualcosa di più significativo. Un sondaggio effettuato nel 2014 da Life Reimagined ha rivelato che più dell’80% delle persone di mezza età vuole dedicarsi a perseguire i propri obiettivi. Tre quarti degli intervistati affermano di voler rendere le loro vite più significative.

In un altro sondaggio, le donne intervistate hanno addirittura affermato che erano più soddisfatte del loro corpo dopo i 49 anni.

Le donne più grandi sanno che i loro difetti sono solo le prove di una vita vissuta. Molte donne mature affermano che stanno facendo il miglior sesso della loro vita. Non solo hanno perso le loro inibizioni, ma si sentono libere delle imbarazzanti esperienze sessuali della loro gioventù. La blogger Erica Jagger scrive che il sesso che ha fatto da ragazza è stato “eccitante ma non soddisfacente”. Essere fissate solo con il proprio aspetto o assicurarsi sempre che il proprio partner sia soddisfatto può svuotare l’esperienza sessuale. Dopo un divorzio, la Jagger, oltre i 50, dice che la sua vita sessuale è più bella che mai grazie alla sua migliore capacità di esprimere bisogni e desideri sessuali.

Anche al di fuori dal lavoro conta l’esperienza

Aiuta in camera da letto. Le donne più mature hanno un vissuto sufficiente per sapere cosa le eccita, cosa eccita i loro partner e possono anche insegnare un paio di cose a partner meno esperti. Uno studio pubblicato dall’Huffington Post dimostra che i ventenni preferiscono uscire con donne più grandi. Sarà per tutti questi validi motivi?