Pubblicato il

Italiani in viaggio: le mance

Come calcolare la mancia da lasciare in hotel, al ristorante o in taxi

Banconote e monete
©iStockphoto

Quando si viaggia si entra in contatto con usi e costumi diversi dai nostri: tra i dubbi più frequenti per il viaggiatore italiano c’è sempre la mancia. Quanto lasciare al ristorante o al taxi? La risposta varia da paese a paese. A questo è venuta incontro la pratica guida realizzata da skyscanner.it, il motore di ricerca voli, hotel e autonoleggio. Ha preso in esame 10 destinazioni molto popolari tra gli italiani ed offre consigli utili sulle mance.

MANCIA: QUANTO LASCIARE?

In Spagna, ad esempio, la mancia è a propria discrezione nei piccoli ristoranti o nei tapas bar, mentre in quelli un po’ più di lusso si calcola almeno il 5% del conto. Un euro ai facchini è molto gradito negli hotel di alta categoria, nei taxi si tende ad arrotondare l’importo della corsa e per quel che riguarda un tour con guida è apprezzata una mancia per persona. Nei ristoranti in Grecia si lascia di norma il 10% del conto, un euro di mancia ai facchini degli hotel, un euro in più per le corse in taxi e circa 4-6 euro per le guide turistiche.

Prendendo un taxi in America bisogna tener conto di lasciare il 20% dell’importo come mancia. Anche nei ristoranti, calcolando in più un dollaro per ogni bevanda. Negli hotel è abituale lasciare 1 o 2 dollari di mancia a receptionist e addetti alla pulizia. Le mance per i tour vanno generalmente dal 10 al 20% della tariffa giornaliera della guida.

COME REGOLARSI CON LE MANCE NEI DIVERSI PAESI

Nel Regno Unito si calcola solitamente una mancia pari al 10% del totale nei ristoranti, così come in Portogallo. Ma non si lasciano mance nei pub o dove non ci sia servizio al tavolo. Nei taxi normalmente si arrotonda l’importo e in hotel è abitudine lasciare 1 o 2 sterline al facchino e una piccola ricompensa per gli addetti alle pulizie. Per i tour è a discrezione dei viaggiatori, cosi come in Thailandia. Nel Paese del Sorriso si arrotonda nei taxi mentre nei ristoranti, quando il servizio è ben apprezzato, si lasciano 10 baht e negli hotel da 10 a 30 baht.

Chi si reca a Cuba sa che le mance sono ormai divenute una consuetudine. Sia in hotel, che in taxi dove si può concordare l’importo della corsa preventivamente, che nei ristoranti dove la mancia standard è pari al 10% del totale. Nel caso in cui si considera il servizio eccellente o ci si sente particolarmente generosi si può arrivare al 15%. In Germania, cosi come in Francia, l’importo della corsa del taxi viene normalmente arrotondato. In hotel è consuetudine lasciare una mancia di circa 2 euro a valigia al facchino. Nei ristoranti si consiglia di calcolare una mancia che va dal 5 al 10% del conto, o di arrotondare di 5 euro o più il totale. La guida si ricompensa con circa il 10% del costo del tour, indipendentemente dal tipo di escursione o visita.

Discorso diverso per il Giappone. Qui, infatti, lasciare una mancia risulta un gesto offensivo e non viene accettato. Ecco perché basta limitarsi a ringraziare e a complimentarsi per il servizio. Paese che vai, usanza che trovi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag