Pubblicato il

Agli italiani il viaggio piace breve: ecco perché

Una ricerca svela che gli italiani non gradiscono i voli troppo lunghi

Viaggio di una ragazza in aereo
©iStockphoto

Italiani in viaggio. Ognuno ha le sue preferenze in fatto di vacanze. Che siano per spostamenti, hotel ed organizzazioni varie. Il motore di ricerca Jetcost permette di trovare e confrontare le disponibilità e i prezzi di voli, hotel e noleggio auto. Recentemente ha condotto una nuova ricerca. Analizzando la durata di un volo è emerso che gli italiani preferiscono non viaggiare oltre le 4 ore. Britannici, francesi, tedeschi e spagnoli risultano tutti molto più tolleranti per lunghe distanze.

PERCHE’ AGLI ITALIANI NON PIACE VOLARE

Sono cinque i motivi più gettonati per cui ai passeggeri italiani non piace un viaggio che vada oltre le quattro ore. La sensazione di costrizione e l’evitare i bagni degli aerei sono in cima all’elenco delle ragioni per cui non si avventurerebbero troppo lontano da casa. Ci sono poi il fattore emergenze, la noia dei viaggi lunghi e il rischio di trombosi venosa.

A confronto, i turisti britannici, francesi, tedeschi e spagnoli sembrano molto più preparati a viaggiare più lontano per raggiungere posti da sogno. La ricerca sulle abitudini vacanziere è stata condotta su 2.390 britannici dai 18 anni in su. Gli inglesi hanno tutti affermato di aver volato all’estero almeno una volta negli ultimi due anni.

E 1.000 persone provenienti da Germania, Spagna, Italia e Francia sono stati interrogati sulla massima durata che sopporterebbero di un volo. Alle domande comuni a tutti il 44%, ha affermato che volare non li disturba, mentre la restante parte dei rispondenti ha risposto “no, non mi piace”.

Quando è stato chiesto loro il perché le risposte più comuni sono state: “non mi piacciono le turbolenze” (32%) e “ho paura di volare/dell’altezza” (31%). Successivamente, a tutti è stato chiesto: “La durata del volo gioca un ruolo fondamentale nella scelta della meta delle vacanze?”. Quasi due terzi dei rispondenti, il 64%, ha detto di sì.

LA DURATA PREFERIBILE DI UN VOLO AEREO

A tutti i rispondenti è stato poi chiesto quale fosse la durata massima del volo che avrebbero preso per una vacanza. I tedeschi sono in testa alla classifica. Si parla infatti di 15 ore e 36 minuti. Seguono i francesi con 12 ore e 37 minuti, e gli spagnoli con 8 ore e 59 minuti. Gli inglesi con 6 ore e 11 minuti e gli italiani con 4 ore e 12 minuti chiudono la classifica.

Secondo i risultati, il 28% dei rispondenti ammette di discutere con il proprio partner sulla distanza da percorrere per viaggiare. Un ulteriore 11% ammette di essersi spinto oltre la propria distanza ideale. Con l’aggravante di aver avvertito come se il viaggio più lungo avesse smorzato la vacanza.