Pubblicato il

Genova, gli appuntamenti per vivere la magia del buio

Nel capoluogo ligure tornano gli Aperitivi al Buio con accompagnamento musicale

Chiatta di Appuntamenti al buio di Genova
©Merlofotografia

Genova è una città da sempre ricca di iniziative. Per tutti, capace di accontentare ogni esigenza. Dopo la pausa di agosto tornano anche gli appuntamenti con Dialogo nel Buio. Si tratta di un modo diverso di vivere la magia del buio nel percorso sensoriale in totale oscurità. E’ allestito nella chiatta ormeggiata in Darsena. Si snoda in totale assenza di luce attraverso ambienti e situazioni reali di vita quotidiana.

TUTTA LA MAGIA DEL BUIO

Ad accompagnare il visitatore guide non vedenti che propongono l’occasione per mettersi alla prova e stimolare i propri sensi. La chiatta in Darsena è ormeggiata davanti al Galata Museo del Mare. Qui il pubblico vive un’esperienza che stuzzica gusto, tatto, olfatto e udito. Si vive la magia del buio in tutte le sue sfumature. Giocando a riconoscere le cose, a distinguere oggetti comuni senza la vista, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi. Parlando col vicino senza i condizionamenti dell’immagine, dell’apparenza. “Dialogo nel Buio” è una mostra percorso sensoriale dove i visitatori compiono un “viaggio” in totale assenza di luce che trasforma luoghi e gesti familiari in un’esperienza straordinaria.

A piccoli gruppi si è accompagnati da guide non vedenti attraverso ambienti nell’oscurità. In completa sicurezza le sale riproducono situazioni reali di vita quotidiana nelle quali occorre imparare “un altro vedere”. Non vengono dunque usati gli occhi ma tutti gli altri sensi. E’ un percorso fuori dal comune dove non c’è niente da vedere, ma molto da imparare. E soprattutto da capire.

STIMOLARE I SENSI CON GLI APPUNTAMENTI AL BUIO

Le idee e le percezioni non visive che appartengono alla cultura dei non vedenti diventano il punto di partenza per scoprire l’invisibile intorno a noi. Dialogo nel Buio è l’invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.

Scoprendo questa nuova dimensione multisensoriale si creano un dialogo interiore e uno scambio di esperienze diverse sulla percezione del mondo. L’appuntamento si rivolge a chiunque abbia voglia di riscoprire i valori dei propri sensi. In questo contesto il buio diventa un prezioso momento di crescita. Per capire meglio se stessi e gli altri.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag