Pubblicato il

Oli da massaggio home made

Ricette fai da te per cosmetici profumati, emollienti e totalmente naturali. Dedicati all’autunno

Olio massaggio
iStock

In autunno i colori vivaci lasciano il posto a quelli caldi. E le coccole del sale vengono sostituite da quelle di oli e oleoliti. Il loro profumo invita al relax e la pelle viene rigenerata in previsione delle basse temperature. Ma cosa c’è di meglio di preparare in casa gli oli per massaggi?

Gli oli naturali dedicati all’autunno

Sulle note calde del sandalo con il suo aroma di fondo sabbioso e dorato, possiamo ancorare un bouquet di vaniglia e neroli. Il carattere maschile del sandalo rende questo prodotto adatto a uomini e donne. Il sandalo rafforza le difese immunitarie e combatte la stanchezza, nonché le infezioni delle vie respiratorie e urinarie. Consolida il corpo e la psiche aprendo la via alla creatività e alla spiritualità, attraverso la sua sensuale carezza. Ci riporta in una dimensione piacevole senza bisogno di fuggire lontano.

Ricetta per 100 ml di olio da massaggio defaticante: 100 ml di olio vegetale di mandorla, 12 gocce di olio essenziale di sandalo, 10 gocce di olio essenziale di neroli, 8 gocce di olio essenziale di vaniglia, oppure il contenuto di un baccello fresco di vaniglia.

Versate 100 ml di olio vegetale di mandorla in un contenitore di vetro scuro. Quindi aggiungete gli oli essenziali nelle seguenti proporzioni: 12 gocce di sandalo, 10 gocce di neroli, 8 gocce di vaniglia, che possono essere sostituite da un baccello fresco. (Ricetta tratta dal libro Fare in casa cosmetici naturali)

Oli a base di piante officinali

È però possibile preparare oleoliti utilizzando erbe e fiori del giardino e dell’orto. La base deve consistere in un olio vegetale (extravergine di oliva o mandorle o germe di grano ). Si otterranno concentrati meno forti rispetto a quelli in commercio, ma sicuramente naturali. Divertitevi a raccogliere le erbe che preferite (lavanda, salvia, rosmarino, basilico). Lavate bene le foglie e asciugate tamponando con un panno di cotone. Ecco come procedere.

Ingredienti: 250 ml di olio vegetale, 250 ml (circa una tazza) di foglie, erbe o fiori freschi. Pestate leggermente foglie e fiori preferibilmente in una ciotola di terracotta. Utilizzate un pestello o un cucchiaio di legno. Quando l’olio dei vegetali sarà fuoriuscito, trasferite il tutto in un vaso di vetro insieme all’olio vegetale. Le piante officinali cederanno via via il loro aroma. Riponete allora in un luogo riparato il barattolo chiuso. Lasciate riposare per 2 giorni. Filtrate poi con l’aiuto di una garza di cotone.

Sapevate che la lavanda aiuta a calmare il dolore? Parliamo di dolore interiore, o dispiacere. Provate allora un massaggio con un olio a base di questa pianta. La malva invece è un ottimo antidolorifico. Pensate alla parola divisa “mal” e “va”. Vuol dire: via il mal!