Pubblicato il

Come togliere i graffi sugli occhiali

5 semplici rimedi per avere lenti perfette

occhiali
iStock

I graffi sugli occhiali sono fastidiosi. Ma spesso inevitabili. Quante volte di fretta le lenti vengono infilate in borse senza custodia. O in luoghi a portata di mano dei bambini. Per non parlare del mare e dell’effetto sabbia sulle lenti… Ecco 5 semplici rimedi per risolvere il problema senza incappare in spese inutili.

Piccoli trucchi domestici

I detergenti per cd sono prodotti pensati appositamente per rimuovere graffi sui dischetti. E sono testati anche sugli occhiali. La garanzia del risultato è assicurata. Sapevate che la vaselina è un metodo infallibile? Utilizzate un detergente per il legno per lucidare bene le lenti, dopo passate un po’ di vaselina con un panno asciutto. Curioso, ma il petrolio contenuto nella vaselina servirà per riempire i solchi provocati dai graffi. Non utilizzate la carta per pulire gli occhiali, rischiereste di rovinarli ancora di più.

Il classico rimedio della nonna

Il dentifricio è il classico rimedio della nonna. Basterà strofinarne un po’ sulle lenti, nella zona dei graffi, effettuando dei movimenti circolari. Successivamente sciacquate bene con acqua fredda. Il bicarbonato ha mille utilizzi. E può essere utile anche in questo caso. In un contenitore mescolate insieme i due ingredienti, fino quando non otterrete una pastella abbastanza spessa, dopodiché strofinatela sulle lenti facendo movimenti delicati e circolari, sciacquate con acqua fredda e asciugate servendovi di un panno morbido.

L’unico “pregio” della sigaretta

Se siete fumatori, non avrete problemi a utilizzare la cenere di sigaretta. Non dovrete fare altro che raccoglierne un po’ in un piccolo contenitore, prendere un panno morbido e umido, strofinarla sulle lenti graffiate e sciacquare con acqua fredda. Infine il brasso. Si tratta di uno smalto destinato alla cura dei metalli, per eliminarne gli aloni, ma se strofinato sulle lenti graffiate, utilizzando un panno umido, sarà un rimedio ideale per nascondere i graffi, anche se non li eliminerà del tutto. In caso i graffi non vogliano proprio andar via, conservate la montatura e fate cambiare solo le lenti dal vostro ottico di fiducia.