Pubblicato il

Gay, l’amore non ha ruoli. Neanche in casa.

Alcuni studiosi hanno chiesto come si dividessero le mansioni casalinghe all’interno delle coppie omosessuali…

Coppia gay con figlia
iStock

Uno studio che indaga cosa avviene all’interno delle coppie omosessuali. Che sembrerebbe profumare un po’ di cliché ma che in realtà punta a sdoganarli. Secondo un nuovo studio sulle coppie dello stesso sesso i ruoli casalinghi e le responsabilità quotidiane non andrebbero a braccetto con la prevalenza di mascolinità o femminilità. Nelle coppie gay quanto in quelle lesbo.

C’è un legame tra mascolinità fisica e ruoli per le faccende di casa? I risultati di alcune ricerche…

La ricerca suggerisce che questi legami hanno rapporti più equi rispetto alle loro controparti eterosessuali. E tendono a condividere più responsabilità per quanto riguarda la custodia dei bambini. Secondo uno studio del 2015 c’erano due compiti ben specifici per cui le coppie dello stesso sesso erano più propense a venirsi incontro rispetto a quelle etero. Parliamo della biancheria (44% contro 31%) e della riparazione della casa ( 33% contro 15%).

Ulteriori ricerche, inoltre, hanno evidenziato come sia raro imbattersi in relazioni in cui le parti siano così nette e prefissate. Come se si seguisse chissà quale schema sociale, culturale o mentale. Invece no. Alcuni autori si sono interrogati sul modo in cui le famiglie omosessuali gestiscono il denaro, si suddividono il “potere”, la responsabilità nelle decisioni, i lavori domestici. E hanno scoperto come le crisi nascano proprio dalla forza di questi ruoli.

Quindi in alcune coppie gay entrambi i partner possono occuparsi degli stessi compiti in modo paritario. In altre, invece, vi è una suddivisione concordata. Ma non per maggiore o minore “mascolinità”. La verità è soltanto una: non esistono veri e propri pattern relazionali. Ed è quindi meglio evitare aspettative e posizioni nette, perché provocherebbero solo disagi e incomprensioni.