Pubblicato il

Come pulire i termosifoni prima dell’inverno

Prima di riaccendere i caloriferi occorre effettuare qualche operazione di manutenzione

istockphotos

Questo settembre assolato sta tenendo lontana l’idea che la stagione fredda si stia avvicinando. E tuttavia non possiamo ignorare il fatto che, a breve, sarà di nuovo il momento di zuppe e tisane calde, serate con la coperta sulle gambe, piumone sul letto e caloriferi accesi. Ma per riscaldare la casa in modo efficiente, occorre pulire i termosifoni prima dell’inverno. Solo attraverso alcune semplici operazioni di manutenzione l’impianto di riscaldamento funzionerà correttamente.

Primo step: pulire i termosifoni dalla polvere

Pulire i termosifoni dovrebbe essere parte di una manutenzione ordinaria. Spesso invece la si trascura, e tuttavia è molto importante pulire gli elementi dalla polvere accumulata, specialmente quando non li si usa da un po’. La pulizia dei termosifoni infatti può influire sul loro corretto funzionamento. Gli accumuli di sporco e polvere possono impedire al calore di propagarsi uniformemente. Inoltre, la polvere e i residui di sporcizia vengono trasportati verso l’alto con l’aria calda, rendendo la stanza poco salubre. Occorre quindi rimuovere la polvere con uno scovolino ogni volta che si spolvera casa, e passare ad un lavaggio più accurato (con un semplice panno inumidito) periodicamente.

Manopola del termosifone

Secondo step: spurgare i termosifoni

Se il vostro calorifero sembra non funzionare al meglio, la causa potrebbe essere l’aria all’interno. Essa infatti impedisce che la temperatura si distribuisca uniformemente negli elementi. Di conseguenza il riscaldamento della stanza non è efficace come dovrebbe. Oltre a a pulire i termosifoni, è indispensabile che prima di riaccenderli si faccia uscire l’aria accumulatasi all’interno. Basterà aprire la valvola che aziona lo sfiatatoio. Mettete un contenitore sotto lo sfiatatoio perché uscirà un bel po’ di liquido, ruotate la valvola e lasciatela spurgare l’aria, fino a che non fuoriesce acqua. Lasciate che l’acqua scorra per alcuni secondi, e quindi richiudete la valvola. Questa operazione va ripetuta per ogni calorifero della casa, a richiede al massimo due minuti per ognuno.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag