Pubblicato il

Infedeltà: come non cadere in tentazione

Il tradimento è nel Dna dell’uomo. Ma piccoli accorgimenti possono evitare danni alla coppia…

Coppia si bacia

Studi antropologici attestano che l’infedeltà è nel Dna dell’uomo. La natura, quindi, avrebbe “programmato” l’uomo per tradire. Uomini e donne sono dunque “costretti” in senso biologico a cercare l’amante. Le avventure extra coniugali sono comuni a tutte le culture anche là dove l’adulterio è ancora punito con la morte.

I dati sull’infedeltà di Incontri-ExtraConiugali.com

Secondo alcune stime almeno una persona su due soffre della cosiddetta “sindrome da rientro”, un malessere che secondo Incontri-ExtraConiugali.com, il portale dedicato a chi cerca un’avventura al di fuori della coppia, colpisce 7 traditori su 10. Il sondaggio è stato realizzato su un campione di mille iscritte e mille iscritti al sito. Il 64% degli utenti di entrambi i sessi intervistati dal portale sostiene che a fare aumentare il desiderio di tradire il partner è proprio la “sindrome da rientro”.

Quali sono i motivi del tradimento?

Al ritorno alla routine tutto il corpo si ribella e il tradimento rappresenta un “atterraggio morbido” per contrastare lo stress del ritorno alla quotidianità. La monotonia del rapporto preesistente è il motivo principale che spinge sia gli uomini (52%) che le donne (49%) a cercare una relazione extraconiugale. Tra le motivazioni che spingono a tradire il partner vi è poi il desiderio di provare emozioni forti per il 25% degli uomini. E il desiderio di essere poste al centro dell’interesse di qualcuno che soddisfi il loro bisogno di attenzione per il 26% delle donne. Poi ancora c’è chi tradisce per evitare un divorzio o una separazione: il 12% degli uomini e l’8% delle donne.

Secondo la statistica Asper presentata a un convegno dedicato alle donne, il 64% di fidanzate o mogli tradirebbe il partner. Cedere alla voglia di lasciarsi andare è più facile di quanto pensi, perché il gioco della seduzione si autoalimenta. Sguardi, sms e contatti furtivi provocano emozioni contrastanti. Il piacere di essere oggetto del desiderio di un altro uomo, ma anche il rimorso che ti scatena. Ma allora come evitare di non cadere in tentazione?

Piccoli trucchi per non cedere alla tentazione di tradire

Pensate che ha difetti. Sforzatevi di guardare la persona per quella che è nella vita reale, spogliandola del fascino del mistero. Chiedete informazioni sulla sua quotidianità. Aiuterà a smettere di idealizzarla e a capire quanto avete in comune al di là dell’attrazione fisica.

Pensate di essere “uno dei tanti”. Visto che il corteggiamento implica tempo e dedizione, se il corteggiamento non è assiduo, ci sono buone possibilità che esistano contemporaneamente altre “prede”. Cercate inoltre di vivere la passione. Ma solo con la fantasia. Sostituire il mondo reale con quello virtuale può essere un ottimo escamotage per non passare ai fatti, rimanendo così fedele al partner. Giocate con l’immaginario erotico. Può essere appagante tanto quanto il sesso vero, se non di più.

Se pensate che anche questo sia già un tradimento, ricredetevi. I sogni erotici sono presenti anche nelle coppie stabili e sono sempre di più le donne che usano le fantasie trasgressive per migliorare la propria soddisfazione tra le lenzuola. Perfino mentre fanno l’amore con il proprio partner. A confermare questa nuova tendenza, i dati raccolti dall’Associazione italiana di sessuologia clinica: il 75% delle donne fantastica di fare l’amore con un altro uomo e il 40% di vivere un appassionante ménage à trois.