Pubblicato il

Ritorno al passato: vintage sneaker

Onitsuka Tiger e Le Coq Sportif omaggiano il passato. Il vintage ai piedi

Courtesy of le coq sportif

Le Olimpiadi del ’68 e il calcio anni ’70 sono l’ispirazione delle vintage sneaker di Onitsuka Tiger e Le coq sportif. Collezioni moderne ma che trasudano dell’atmosfera un po’ retrò dello sport di altri tempi. Realizzate per rievocare i fasti del passato, rinascono per diventare il must-have per gli amanti delle sneaker. Nostalgici quanto basta, con la passione per i classici, ma rigorosamente contemporanei.

I 50 anni delle Stripes

Onitsuka Tiger, marchio della galassia ASICS, festeggia i 50 anni delle famigerate Stripes. Le sportive con strisce laterali nacquero allora, e da quel preciso punto ripartono, con una duplice funzione. Da un lato rappresentano il segno distintivo del marchio giapponese. Dall’altro sono parti integranti dell’allacciatura, nate con l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità alla tomaia. Questa iconica sneaker fu presentata per la prima volta dalla delegazione giapponese alle Olimpiadi del 1968. Furono utilizzate per le gare ma anche come accessorio di rappresentanza. Tanto più che il modello celebrativo, creato per l’autunno inverno 2016-2017, ha il nome evocativo “Mexico delegation”. Sulle solette interne la stampa del numero 6 richiama una pista di atletica nonché l’anno in cui furono concepite, il 1966.

Le Stripes Onitsuka Tiger nella versione "Mexico Delegation"
Le Stripes Onitsuka Tiger nella versione “Mexico Delegation”
Il calcio degli anni ’70

Atmosfere retro’ anche per Le coq sportif  che lancia la collezione Revival, dedicata al calcio degli anni ’70. L’azienda francese ripercorre le vittorie di un tempo, di un passato glorioso che vuole rimanere ben impresso nella memoria degli appassionati. E così ha pescato negli immensi archivi di una storia aziendale lunga oltre 150 anni. Accanto alla capsule abbigliamento, il marchio del gallo rilancia le calzature Quartz. Vintage sneaker con design e varianti richiamano quel periodo così ricco di fascino. Le scarpe presentano una tomaia in mesh e suede, una linea slanciata e una suola trattata per ottenere un effetto invecchiato. Anche I colori sono classici. Il blu, il bianco e il rosso – come richiamo al tricolore francese – vengono miscelati e alternati nelle 3 versioni disponibili negli store: Vintage, Gum e Nylon.