Pubblicato il

Sale: come limitarne il consumo nella dieta

E’ ora di rivedere le proprie abitudini alimentari. Mangiare salato fa male: ecco qualche consiglio utile per imparare a volersi bene, anche a tavola

Sale in tavola
Courtesy of©Jure Porenta/iStock

Il sale è nemico e amico della salute. Spesso, a tavola, si tende a condire le pietanze con l’intento di renderle più appetibili: esagerare è un grave errore. Stando a quanto raccomanda l’Organizzazione Mondiale della Sanità, non bisognerebbe andare oltre i 5 g al giorno. In realtà, una quantità ottimale è pari ai 3,5 g per gli adulti, soglia che scende invece per i bambini.

Rieducare il palato

Il sale aumenta la pressione arteriosa e favorisce l’ipertensione, malattia responsabile di complicazioni cardiovascolari” – ha rivelato la Dottoressa Corinne Chicheportiche-Ayache. Sarebbe cosa giusta disabituare il palato e rieducarlo senza dimenticare che, più si mangia salato, più sarà difficile farne a meno. E’ solo una questione di tempo.

 Il sale? Sì, ma a piccole dosi

Ciò, ovviamente, non significa mangiare sciapo: il sale rimane un elemento essenziale per la salute dell’organismo. E’ bene dunque agire con condizione di causa ricordandosi che, spesso, il 70-80% del sale che ingeriamo nel quotidiano è invisibile perché viene dagli alimenti stessi. A rivelarlo è stato François Delahaye, cardiologo presso l’ospedale Louis-Pradel di Lyon e vice-presidente della Federazione Francese di cardiologia.

Cottura a vapore

Prima regola è evitare alimenti conservati, surgelati o preconfezionati ma, se si ha necessità di acquistarli, occhio alle etichette perché, spesso, le industrie alimentari tendono ad aggiungere più sale di quanto sia indispensabile: “Moltiplicate il tasso di sodio per 2,5 per scoprire la quantità di sale contenuta nei prodotti. Sarebbe bene non oltrepassare i  5 g”, ricorda le Dr Chicheportiche-Ayache.

No alle salse

Vale la pena tenere d’occhio anche l’utilizzo di salse come la mostarda, il ketchup, la vinaigrettes etc. Quindi, in termini di cottura, meglio prediligere quella a vapore mentre, per dare sapore, si può optare per le spezie come la curcuma, il curry o ancora l’aglio.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag