Pubblicato il

Come rovinare una relazione

Una “guida alla rovescia” per mandare all’aria il rapporto con semplici mosse. O per restare uniti

coppia su panchina
iStock

Rovinare una relazione. Con semplici mosse e in breve tempo. Questo è l’ironico obiettivo su cui due psicoterapeuti tedeschi, Rainer Sachse e Clauda Sachse, hanno scritto un libro. “Come rovinarsi la vita di coppia sistematicamente (e smettere di farlo)”, è uscito in Italia per Urra editore -.

I consigli per rovinare una relazione

I due studiosi forniscono consigli per mettere a fuoco i comportamenti che danneggiano la qualità delle relazioni amorose. Il metodo si basa su una serie di regole sulla vita di coppia “completamente prive di senso”, che “frustrano le motivazioni, i bisogni e i desideri fondamentali del partner”. E assicurano una certa catastrofe.

Scoprirete quanto è facile mandare su tutte le furie il proprio partner. Se volete invece che la vostra relazione duri, allora non vi resta che fare il contrario (ed ecco lo scopo reale del libro). “L’amore è non avere alcun segreto l’uno per l’altra”, “l’amore è un’eterna simbiosi”. I luoghi comuni che influenzano le nostre relazioni sono innumerevoli e ci portano a idee e comportamenti fuorvianti, con risultati spesso disastrosi. Gli autori mettono a nudo i meccanismi essenziali e molto reali che portano a distruggere la vita a due.

Un libro letto “alla rovescia”

Ma i loro consigli possono essere letti nella prospettiva opposta, ossia come chiave per analizzare e comprendere le difficoltà che si incontrano nelle relazioni. Non solo con il partner. Individuare gli errori più comuni che le minano, e modificare di conseguenza per il meglio i propri comportamenti, può essere di grande aiuto.

Rainer e Claudia Sachse, utilizzando la tecnica del paradosso, indicano contemporaneamente la via per costruire legami solidi e ad alto tasso di empatia. Per tutti coloro che, nonostante i fallimenti passati, non abbiano smesso di credere che una vita affettivamente appagante sia possibile. Basta conoscere gli errori da evitare.