Pubblicato il

Harry Potter è tornato

Il maghetto più famoso del mondo torna nelle librerie. Ed è subito boom

istockphotos

Sono passati 19 anni dal suo esordio, e ancora oggi Harry Potter continua ad essere amato. Da giovani e non: il maghetto nato dalla penna di J.K.Rowling torna ad emozionare i fan, con un nuovo libro intitolato Harry Potter e la maledizione dell’erede. Non si tratta propriamente di un romanzo: questo capitolo della saga è la sceneggiatura dello spettacolo teatrale andato in scena a Londra, scritto dall’autrice assieme a Jack Thorne e John Tiffany. Inutile dirlo, un successone.

Harry Potter è cresciuto

Sono passati 10 anni dall’ultimo episodio: in Harry Potter e i doni della morte il maghetto con la cicatrice a forma di saetta aveva, ça va sans dire, sconfitto il cattivo definitivamente. In questo nuovo episodio è diventato grande (sono passati 19 anni), lavora al Ministero della Magia e ha 3 figli. Uno di loro, Albus Severus, comincia a frequentare la mitica scuola di magia di Hogwarts. E, come suggerisce il titolo, dovrà fare i conti con ‘un’eredità’ piuttosto importante.

Il fenomeno Harry Potter

Inutile sottolineare come Harry Potter abbia letteralmente segnato una generazione. Un fenomeno di proporzioni mastodontiche. Che, fra l’altro, ha avuto il merito di avvicinare alla lettura tanti giovanissimi. Solo per farcene un’idea, basta sapere che su eBay viene venduto un oggetto a tema ogni 20 minuti. E che solo i prodotti dedicati alla saga del maghetto sono ben 115 mila. Tra gli oggetti più curiosi venduti negli ultimi mesi, gli appassionati di Quidditch si sono aggiudicati la riproduzione della scopa Firebolt a quasi 700 euro e quella della Nimbus 2000 per 600 euro.

Un fan ha acquistato la riproduzione del Libro Mostro dei Mostri per la modica cifra di 470 euro. Solo i veri esperti del maghetto sanno che la prima rara edizione Salani del libro Harry Potter e la Pietra Filosofale è stata pubblicata con il mago disegnato senza occhiali e con il nome della scrittrice scritto per esteso. Uno dei volumi di questa serie è stato venduto su eBay alla sorprendente cifra di 650 euro.

Un evento per appassionati

Tutti i ragazzi in trepidante attesa di leggere il nuovo volume di Harry Potter, possono viverlo di persona in occasione dell’ormai conosciuta e partecipatissima Giornata Fantastica con Harry Potter. A Lonato del Garda il 9 ottobre bimbi ed adolescenti daranno vita a questo nuovissimo episodio, vivendolo in prima persona. Giochi in costume e ambientazioni ricreate, animazione e sfide di magia, organizzati, con la Fondazione Ugo Da Como, dalla Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in animazioni in costume a tema storico e fantasy. Per informazioni sull’evento, cliccate qui.