Pubblicato il

Millefoglie. La versione al lampone anti-cattiverie

Un dolce classico contro giudizi e momenti negativi

Millefoglie
iStock

Strato dopo strato, muro dopo muro, come gustando un millefoglie si arriva a toccare anche il cuore delle persone più difficili. Si sa che la fiducia si conquista a piccoli passi, e quante volte abbiamo sofferto per un commento cattivo o un giudizio pesante.

E se è venuto da persone importanti come suocera, amica, fidanzato? Un dolce cucinato e offerto può però appianare le incomprensioni più aspre. Non ci credete? Bene vi sbagliate. Per esempio il millefoglie è uno di quei dessert che mettono d’accordo tutti. E che oggi vi proponiamo in una versione fruttata tutta da gustare.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti. Per la crema: 5 tuorli, 190 gr di zucchero, buccia di limone, 45 gr di farina, 5 gr di amido di mais, 500 ml di latte intero, 1 bacca di vaniglia, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di rum o maraschino, 500 gr di lamponi freschi. Per la base: 800 gr di pasta sfoglia, zucchero a velo. La difficoltà è considerata facile, la cottura va avanti per un’ora e venti. La ricetta è invece suggerita da Lei TV.

Procedimento

Posizionate un disco di pasta sulla teglia e bucherellatela bene. Infornate le sfoglie per circa 1 ora a 150° in modalità ventilata. Una volta cotte spolverizzatele con zucchero a velo. Alzate quindi la temperatura del forno a 220° e infornate nuovamente le sfoglie con lo zucchero a velo per 5 minuti. Lasciate quindi raffreddare le sfoglie e ritagliate i dischi. Proseguite quindi preparando la crema pasticcera. Mescolate con la frusta i tuorli e lo zucchero semolato, aggiungete la buccia del limone grattugiata e incorporatela.

Continuando a mescolare unite la farina setacciata e l’amido di mais. Scaldate quindi in un pentolino di latte con la vaniglia e i suoi semi senza portarlo a bollore. Aggiungete il latte caldo alla farina e mescolate con cura: riportate quindi la crema sul fuoco e fate cuocere la crema pasticcera fino a quando sarà densa. Aggiungete una noce di burro e qualche goccia di rum. Ricoprite il contenitore con la crema con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

La crema

Poi spostatela nel frigo. Versate la crema dentro una tasca e usatela per farcire la millefoglie. Alternate i tre dischi di sfoglia ai due strati di crema e lamponi interi. Mette la torta a riposare in freezer per circa due ore. Decorate infine la torta ancora congelata con zucchero a velo, panna montata e lamponi.