Pubblicato il

Una casa che profuma d’autunno

Come creare deliziosi profuma ambiente a tema stagionale

istockphotos

Se durante la bella stagione ci pensano i fiori a profumare l’ambiente, e basta aprire le finestre per far entrare l’aroma della primavera, durante la stagione fredda si può ricorrere a profumazioni alternative e fai da te. Per una casa che profuma d’autunno si possono utilizzare aromi caldi, accoglienti, che ci diano il benvenuto appena superiamo la soglia di casa. Ecco qualche consiglio per creare dei profuma ambiente a tema stagionale.

Odori del bosco

Difficile non associare l’autunno alle foglie, agli alberi, all’odore del bosco. Potete creare un profuma ambiente alle note olfattive silvestri recandovici di persona e raccogliendo elementi odorosi. Aghi di pino, bacche di ginepro, pezzetti di corteccia, magari con gocce di resina essiccate. Unitevi del rosmarino, della salvia, qualche erba aromatica invernale. Potete lasciare i vostri profuma ambiente in vista, dentro un contenitore o un sacchettino. Oppure pestarli con un mortaio in modo che fuoriescano gli oli essenziali e bagnarli con poche gocce d’acqua, in una ciotolina aperta. Se avete il caminetto, semplicemente bruciateli, e l’aroma di bosco si diffonderà per tutta casa.

Cannella

Liquidi speziati

Preparate un profuma ambiente liquido portando ad ebollizione dei mix di frutta e spezie. Potete usare come frutto la mela o l’arancia. Scegliete spezie calde come la cannella, l’anice, i chiodi di garofano. Aggiungete qualche foglia di rosmarino o di alloro. Lasciate sobbollire una decina di minuti (nel frattempo la casa sarà già profumatissima), e quindi travasate il liquido in un contenitore, o un vaso. Aggiungete qualche goccia di olio essenziale, scegliendo sempre tra gli aromi caldi e legnosi come il sandalo.

Frutta secca

Decorativa e odorosa, la frutta è un ottimo profuma ambiente. Tagliate a rondelle arance, mandarini, mele. Infilatevi in mezzo dello spago, come a comporre una ghirlanda. Intervallate con foglie di alloro. Lasciate ad essiccare per un paio di giorni in un ambiente secco e asciutto. Appendete quindi la vostra ghirlanda dove volete, oppure estraete i frutti dallo spago e disponeteli in un recipiente come centrotavola. Potete decorare il vostro profuma ambiente con piccole pigne.