Pubblicato il

Tatuaggi: perché conviene averne uno

Secondo uno studio americano, i tattoo migliorerebbero le reazioni del sistema immunitario e potrebbero aiutare chi cerca un nuovo impiego

Donna tatuata
Courtesy of©join-annie/iStock

I tatuaggi sono una forma d’arte che permette di decorare, in maniera indelebile, il proprio corpo esprimendo sentimenti ed emozioni. Che siano in bella vista o nascosti, questi disegni sono spesso al centro di molte discussioni.

I tattoo, infatti, possono essere la causa di reazioni allergiche, infezioni batteriche o della trasmissione di patologie infettive. Non bisogna però vedere le cose sempre in un’ottica negativa.

Tatuaggi e salute

Una notizia curiosa viene dall’University of Alabama. Stando a quanto si legge sull’American Journal of Human Biology, le persone già tatuate riescono a combattere meglio le malattie rispetto a chi si tatua per la prima volta. Ebbene sì, la presenza dell’inchiostro sotto pelle rafforzerebbe il sistema immunitario.

Tatuarsi può stimolare il sistema immunitario in un modo molto simile alla vaccinazione e far sì che il corpo diventi meno suscettibile a future infiltrazioni patogene“- ha dichiarato Christopher Lynn, professore associato di antropologia all’Università dell’Alabama e coautore dello studio.

Lynn ha poi aggiunto: “Quando si fa un tatuaggio i muscoli diventano doloranti ma quando se ne fanno diversi il dolore svanisce e il sistema immunitario riesce a rinforzarsi. Dopo la risposta iniziale allo stress, il corpo ritorna a un punto di equilibrio“.

I tatuaggi aiutano a trovare lavoro

Avere un disegno sulla propria pelle, specie in posti visibili, potrebbe essere un punto a sfavore quando si cerca un impiego in quanto farebbe risultare poco professionali. Non è sempre così.

A sfatare questa diceria è stato il Professor Andrew Timming dell‘Università di St Andrews secondo il quale, in determinati ambiti, i dipendenti tatuati risulterebbero molto interessanti, soprattutto quando il target di riferimento sono i giovani. Ebbene sì, tali figure potrebbero aiutare a trasmettere, positivamente, l’immagine di un’organizzazione o un brand.

Tatuaggi d’amore

Fare tatuaggi di coppia è una esperienza che crea un legame profondo, ovviamente quando si tratta di una scelta ragionata e non di una bravata fatta in un momento di follia. E’ un gesto che unisce le persone che si sentono vicine, con la mente e con il cuore.

I tatuaggi, non c’è che dire, possono essere utili anche per nascondere cose che non si amano del proprio corpo. Qualche esempio? Le voglie, le smagliature o magari un vecchio tatuaggio legato ad un ex.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag