Pubblicato il

Il nuovo trend di viaggio: l’hotel prigione

La nuova tendenza del turismo è quella di soggiornare in alberghi ricavati da vecchie prigioni

Cella del Langholmen Hotel
© Langholmen.com

Gli hotel prigione stanno diventando sempre più in voga tra cui vuole sperimentare nuove esperienze di viaggio. Le case sugli alberi o dentro la roccia hanno lasciato posto ad un’ altra insolita categoria di alloggio: l’ex carcere. Le prigioni hotel si stanno infatti moltiplicando in tutto il mondo. E stanno diventando sempre più popolari per i turisti che desiderano provare sensazioni forti.

Ne è un esempio il Celica Hotel di Lubiana, un ostello dove si può trascorrere la notte in una cella. Si tratta di ex carcere militare del 1882, costruito durante l’Impero Austro-Ungarico. La prigione è rimasta attiva fino alla caduta della Jugoslavia comunista e l’indipendenza della Slovenia nel 1991. In seguito la proprietà abbandonata venne occupata da artisti. Infatti ci sono 20 celle decorate da 80 artisti diversi.

LE ESPERIENZE PIU’ INSOLITE IN HOTEL

Oxford, poco distante da Londra, è nota per la sua università. Ma cela anche un tesoro nascosto. Con muri spessi, soffitti bassi e finestre di 15 centimetri. Un castello medievale che nell’Ottocento è stato trasformato in carcere di massima sicurezza. Oggi le celle sono state riconvertite in alloggi di lusso del Malmaison Hotel. Ma qui è possibile comunque noleggiare abiti in bianco e nero e far finta di essere prigionieri. Nella città olandese di Roermond l’Het Arresthuis da prigione è stato trasformato in un hotel nel 2011. Le suite si caratterizzano per nomi evocativi e le camere deluxe si trovano nelle aree pubbliche della prigione. Tre vecchie celle e hanno mantenuto la pesante porta che riflette l’oscuro passato.

Costruito nei primi anni del XIX secolo, l’Hostel Langholmen è ospitato in una ex prigione reale in servizio dal 1725 al 1975 sull’isola di Langholmen, nel centro di Stoccolma. E’ noto per essere un’oasi di verde e un sito culturale ed effervescente. Ci sono soprattutto molti negozi, gallerie e teatri. I viaggiatori possono anche visitare il museo dedicato alla scoperta del modo di vita dei detenuti, costruita in camera singola o romantico.

Ad Istanbul, a poca distanza dalla Moschea Blu e dalla Basilica di Santa Sofia, si trova il Four Season Hotel caratterizzato da pavimenti di marmo nelle stanze che hanno la vista sul Mar Nero e dotato di tutti i comfort. Eppure l’edificio è stata la prima prigione dell’Impero Ottomano.

Per trascorrere una notte in prigione in Svizzera bisogna andare a Lucerna, nell’edificio che fino al 1998 ha accolto i detenuti e che ora è il Jailhotel Löwengraben. Le celle sono piuttosto piccole ma dignitose. Chi desidera più spazio può optare per le suite, ricavate nella sala delle visite, nella biblioteca e nell’ufficio del direttore del carcere. Chi cerca la vera esperienza carceraria le camere unplugged hanno mantenuto le sbarre alle finestre.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag