Pubblicato il

Pecorino in crosta di mandorle

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

Il Margutta

L’INGREDIENTE Le mandorle riescono a contrastare l’alto livello di colesterolo. La presenza di grassi monoinsaturi e polinsaturi permette di ridurre il colesterolo “cattivo”. Anche utili anche per prevenire il diabete, sono ricche di differenti sostanze nutritive, le quali riescono ad aumentare la densità minerale ossea, rafforzando tutto il sistema scheletrico. Le mandorle, per il loro alto valore nutritivo, aiutano a combattere l’anemia, in quanto possiedono ferro e vitamine, in particolare quelle del gruppo B.

LA RICETTA Pecorino in crosta di mandorle

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER UNA PERSONA – 50 gr pecorino, 40 gr di granella di mandorle, 170 gr di cicoria (o agretti in estate), olio di semi per friggere qb, farina qb. Per le pere caramellate, 45 gr miele, 2 pz pere, ½ lt vino rosso, 1 stecca di cannella, pepe rosa qb.

TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti.

LO SVOLGIMENTO Tagliare il pecorino in triangoli spesso 1,5 cm. Passarlo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto. Impanare con la granella di mandorle, in maniera compatta e per tutta la superficie. Mettere in una padella il vino rosso con lo zucchero, la stecca della cannella. Aggiungervi le pere, tagliate a spicchi sottili. Cuocere il tutto a fuoco lento fino a rendere le pere morbide. Levarle poi dal vino e tenerle da parte. Continuare a far ridurre il vino.

Una volta ridotto a metà aggiungere il miele e continuare fino alla caramellatura. Levare la cannella. Nel frattempo pulire la cicoria, sbianchirla e passarla in padella con un pochino di olio e uno spicchio di aglio. Immergere lo spicchio di pecorino nell’olio di semi bollente fino alla doratura della panatura. Deve essere ben croccante fuori e fuso dentro.

Per impiattare, mettere la cicoria al centro del piatto e appoggiare sopra delicatamente lo spicchio di pecorino panato in posizione obliqua. Aggiungere le pere come nella foto e decorare con la riduzione di vino rosso intorno e guarnire con qualche grano di pepe rosa.

IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.