Pubblicato il

Altruismo, dai 45 anni cresce l’amore per gli altri

Dopo i 40 si diventa più sensibili verso gli altri

iStock

Altruismo: una qualità che fa vivere meglio. E che spesso viene ostacolata da comportamenti egoisti. Avete presente quel sentimento fortissimo che porta molti esseri a considerarsi al centro del mondo? Che fa in modo che il benessere e la sua ricerca siano sempre anteposti a qualsiasi apertura verso gli altri? Bene, non durerà per sempre. In una società che è sempre più attenta ai bisogni individuali, arriva una data di cessazione dell’amore eccessivo per se stessi. Una ricerca ha stabilito che la fine dell’egocentrismo ha un’età precisa: circa 40 anni. Secondo l’Università dell’Oregon diventiamo più sensibili ai bisogni degli altri superata la fatidica età.

Donna allo specchio
Donna allo specchio
Lo studio

E nello studio si prova anche a spiegare il perché. La ricerca, pubblicata su il Journal Of Experimental Psychology, rivela che con la maturità venga spontaneo interessarsi ai destini altrui. Una tendenza che comincia in famiglia e poi si estende anche ad altri campi. Prendendo come campione 80 uomini e 80 donne tra i 18 e i 67 anni, gli studiosi hanno osservato l’attivazione di diverse zone del cervello a seconda dell’età. E quelle relative all’altruismo sono state osservate come più attive rispetto all’età avanzata.

Le ragioni

La maggior parte delle persone che hanno partecipato allo studio, hanno affermato che dopo i 45 anni avevano maggiori facilità a donare soldi in beneficenza e a farlo per motivi di semplice altruismo. A seguito di questa scoperta lo studio ha tracciato l’identikit dell’altruista doc. 45 anni, socievole e possibilmente religioso, visto che la professione della fede aumenterebbe naturalmente i livelli di generosità verso il ‘prossimo’.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag