Pubblicato il

I 100 borghi ‘arancioni’ del Touring Club Italiano

Il 9 ottobre, da Nord a Sud per scoprire le eccellenze dell’Italia che funziona e la nostra bellezza

Castelvetro di Modena
©Touring Club Italiano

Il 9 ottobre non sarà una domenica come le altre, in più di 100 località italiane. Tanti sono i borghi interessati dalla Giornata nazionale Bandiere Arancioni. Il Touring Club Italiano invita tutti a visitare, celebrare e riscoprire. In una giornata che mira a riavvicinarci all’eccellenza italiana in tutte le sue forme. A quegli esempi virtuosi di un Paese che ‘funziona’ davvero. E che si dimostra capace di valorizzare in modo ‘Slow’ le proprie caratteristiche e punti di forza.

È dal 1998 che il TCI seleziona e certifica con la Bandiera arancione i borghi eccellenti dell’entroterra italiano

Località ‘a misura d’uomo’. Con meno di 15.000 abitanti. Perfette per un weekend fuori porta o un breve soggiorno. Eppure ancora poco conosciute, da scoprire anche attraverso eventi speciali. Spesso volti a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e la tutela del territorio e del suo patrimonio storico, culturale e ambientale. Senza trascurare la possibilità di una esperienza di viaggio unica, per accoglienza e qualità.

#CAMMINIARANCIONI PER FESTEGGIARE L’ANNO DEI CAMMINI

Sarà proprio quello dei #camminiarancioni il tema conduttore della VII edizione della Giornata Bandiere Arancioni di questo 2016.
Anno Nazionale dei Cammini
, indetto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in coerenza con le direttive della Commissione Europea.

Per un mese il ‘gioco’ proposto ai partecipanti dei #camminiarancioni sarà quello di scovare percorsi inediti tra i tanti possibili. E magari crearne uno proprio, originale, che prosegua anche nei giorni e nelle settimane successive all’evento. Durante la Giornata nazionale Bandiere Arancioni verranno distribuiti ai visitatori dei ‘Passaporti’ sui cui applicare il timbro e il nome delle località visitate. Il tutto a partire dal 9 ottobre e per circa un mese. Passaporto che, dopo la domenica iniziale, verrà vidimato presso gli Uffici Turistici o i Municipi delle località. Il turista che collezionerà più timbri e quindi più visite nelle località “arancioni” (inviando la foto del passaporto entro il 30 novembre all’indirizzo e-mail bandiere.arancioni@touringclub.it) riceverà un omaggio del Touring Club.

CON PIZZIGHETTONE (CR) e FRONTINO (PU) SONO 215 LE BANDIERE ARANCIONI IN TUTTA ITALIA

Marchio riconosciuto di qualità. La Bandiera Arancione viene assegnata dal TCI alle sole località che soddisfino oltre 250 rigorosi criteri di valutazione di tipo turistico e ambientale. Ad oggi, su oltre 2.400 candidature, solamente il 9% ha potuto ottenerla. 215 luoghi che compongono una vera e propria rete e possono godere di ricadute positive di vario tipo. Dall’incremento dei flussi turistici, al dinamismo delle iniziative imprenditoriali e l’aumento del numero di residenti.

Chi partecipa…

Le sorgenti di Santa Lucia nel comune di Sarteano, in Toscana. Le colline vitate di Soave (con i loro elementi di edilizia ultracentenaria), la gestione ambientale e il centro storico raccolto di Etroubles nella vallata del Gran San Bernardo. Ancora, il carciofo di Perinaldo (Presidio Slow Food), il lago e le chiesette medievali di Tignale nel Parco Alto Garda Bresciano, il Parco Archeologico e la rocca di Urbisaglia. Il Castello Visconteo del borgo di Vogogna nella Val d’Ossola. Il museo della Pajarola di Acquaviva Picena, lo stato di conservazione del borgo e degli edifici antichi di Castelvetro di Modena, Città del Vino. E la varietà dell’offerta di Sarteano in una delle più belle zone della Toscana meridionale. Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono trovare sul sito www.bandierearancioni.it e che parteciperanno alla Giornata Bandiere Arancioni. Al via visite guidate attraverso percorsi legati a temi naturalistici, storici, artistici-culturali, religiosi ed enogastronomici. Non mancheranno attività gratuite e aperte a tutti.

Nella speranza di far meglio dell’edizione 2015, nella quale si registrarono oltre 150.000 partecipanti. Con un totale di 10.000 iscritti alle visite organizzate.