Pubblicato il

Olio di pesce per non ingrassare

Che gli omega 3 facciano bene è ormai noto. Ma un nuovo studio attribuisce loro anche benefici sulla linea

istockphotos

L’olio di pesce è la più ricca fonte alimentare di omega 3, acidi grassi essenziali molto importanti per il benessere dell’organismo. In particolare, è amico di cuore e cervello: è noto il contributo degli omega 3 nel ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e l’efficace azione antiossidante in caso di malattie degenerative. Uno studio recente, pubblicato sul Journal of Physiology, attesta anche uno stretto legame tra olio di pesce e peso corporeo. In particolare, esso sarebbe in grado di limitare l’aumento di peso.

Olio di pesce e linea: lo studio

Non è propriamente corretto dire che l’olio di pesce fa dimagrire, piuttosto esso riduce i cambiamenti che avvengono a causa di una dieta ricca di grassi. Assumere olio di pesce sotto forma di integratori inoltre, minimizza gli effetti che il sovrappeso ha sul corpo. E’ questo che sostiene lo studio condotto da un team di studiosi dell’Università di San Paolo, Brasile. L’indagine è stata attraverso cavie: ai topolini è stata data per 4 settimane una dieta ricca di grassi. A metà di loro veniva anche fornita una dose quotidiana di olio di pesce. I roditori che assumevano olio di pesce non hanno né guadagnato peso, né hanno sviluppato sintomi dell’obesità. E niente colesterolo alto, niente alterazioni nella produzione di insulina. A differenza delle cavie la cui alimentazione non era stata integrata. Il metabolismo di chi assume omega 3 dall’olio di pesce, sarebbe quindi assolutamente più attivo nel bruciare i grassi.

Dove si trovano gli omega 3?

Oltre che nel pesce, gli acidi grassi essenziali omega 3 si trovano in altri alimenti, sebbene in minore quantità. Essi sono le noci, l’olio di germe di grano, i fagioli di soia. Tra i pesci che ne contengono di più invece troviamo sardine, trote, salmoni e sgombri.