Pubblicato il

I piumini tecnici più cool del momento

Le giacche d’autunno sono ad alto contenuto tecnologico: ecco i modelli per coprirsi, e non solo ad alta quota

Nano Puff Jacket
Courtesy of©Patagonia

L’autunno è la stagione che segna il ritorno in scena dei piumini. Modelli tecnici che permettono di essere a proprio agio tanto in città quanto ad alta quota. Le giacche del momento sono calde, leggere e pronte a  garantire ottime performance.

Synthesis Construction by Millet

L’avventura è nel Dna di Millet, specialista nell’abbigliamento e nell’attrezzatura outdoor che fa delle condizioni estreme il suo campo d’azione e dell’innovazione il suo obbiettivo. Al fine di essere sempre al passo con i tempi, lo storico brand transalpino ha annunciato il lancio della sua nuova tecnologia Synthesis Construction. L’intento è quello di proporre piumini in grado di assicurare il massimo calore nel minimo peso.

In cosa consiste la novità ?

Anziché cucire o saldare insieme due pezzi di tessuto per formare la struttura del baffle, si vanno a creare delle celle attraverso un sistema di onde. Poi riempite con piuma idrorepellente 700 fill-power KDry. Il tutto, come si evince ammirando i capi della linea Limited Edition Trilogy, è in grado di assicurare una maggiore leggerezza, durata, calore. Nonché resistenza all’acqua.

A rivelarlo è stato infatti Frédéric Fage, Millet Brand Manager. “Uno dei vantaggi aggiuntivi della Synthesis Construction è la totale idrorepellenza. Le onde impediscono alle piume di bucare il tessuto creando micro-pori in cui l’acqua può penetrare”.

Piumino Synthesis Construction
Trilogy Synthesis Down Hoodie, protezione termica per l’alpinismo calda, leggera ed estremamente comprimibile. Grazie all’imbottitura in KDry Down questa giacca è 100% waterproof
Piumini con eco imbottitura

Etica ed estetica sono due mondi sempre più vicini. A prestare massima attenzione alla questione ambientale è Patagonia, azienda californiana leader nel segmento outdoor. Le sue giacche sono realizzate avvalendosi di materiali ecosostenibili. Al via cotone organico, poliestere riciclato, nylon proveniente da fibre di scarti post-industriali etc.

Nano Puff Jacket by Patagonia con imbottitura Gold Insulation Eco in 55% poliestere riciclato
Nano Puff Jacket by Patagonia con imbottitura Gold Insulation Eco in 55% poliestere riciclato

L’azienda ha trovato la chiave di volta per ridurre l’impatto ambientale di un capo tecnico senza però dover rinunciare alle sue prestazione. Come? Rivoluzionando il futuro delle imbottiture sintetiche.

Grazie alla collaborazione di un partner d’eccezione, PrimaLoft, è nata un’ecologica imbottitura di alta qualità PrimaLoft Gold Insulation Eco che vanta il 55% di poliestere riciclato.

Una volta applicata alle iconiche Nano Puff Jacket, rende ogni modello leggero, comprimibile e caldo anche se bagnato. A partire dal 2017 PrimaLoft sostituirà tutti i capi con imbottitura Gold Insulation con la nuova versione contenente la nuova Gold Insulation Eco.

I miglioramenti non sono solo quelli che si toccano con mano ma anche quelli che hanno a che fare con la propria coscienza. Ebbene sì perché, così facendo, ben due milioni di bottiglie di plastica non finiranno in discarica e questo vale solo per il primo anno di adozione del nuovo materiale.

Potrebbe interessarti