Pubblicato il

Gli uomini maturano a 43 anni

La classifica stilata dal Daily Mail traccia le tappe più significative della vita dei maschi

Videogiochi

Gli uomini maturano più lentamente rispetto alle donne. Un dato questo, visibile anche quando si tratta di bambini piccoli. Una classe di scuola materna? Di sicuro mamme e insegnanti diranno spesso “le bambine sono più sveglie dei bambini”. Ma a quale età, in media, agli uomini cresce la barba? O a quanti anni più o meno sono disposti ad impegnarsi?

La classifica del Daily Mail

Il Daily Mail ha stilato un elenco delle tappe più significative della vita di ogni uomo. E la “classifica” ha tenuto conto di vari studi sociologici inglesi. Si inizia dagli 11 anni, quando i ragazzi iniziano a diventare uomini. Sono più precoci delle ragazze, i cui ormoni avviano le trasformazioni necessarie a renderle donne solo dai 14 anni in poi. A 21 anni i laureati riescono in media, in Inghilterra, a essere assunti a tempo pieno; guadagnano, inoltre, circa 3 sterline l’ora in più delle colleghe femmine. E così via.

Gli uomini maturano dopo la crisi di mezza età

Ma a quanti anni diventano maturi? I 41 anni sono mediamente l’inizio della crisi di mezza età. Mentre a 43 anni le donne reputano gli uomini più maturi e responsabili rispetto agli atteggiamenti infantili di sempre. Forse anche per suddetto motivo questo è l’anno in cui la maggior parte degli uomini divorzia dalla propria partner. L’età individuata come traguardo della raggiunta maturità del maschio medio è stata individuata anche da un sondaggio condotto dal canale Nikelodeon qualche anno fa.

Per 8 donne su 10 non c’è speranza. Per loro un uomo passa direttamente dai brufoli alla dentiera, senza maturare mai. Un gap che spiega anche perché una donna su quattro è costretta a vedersi come “l’adulto del rapporto”. E il 46% addirittura come la mamma del soggetto maschile in questione. Mentre un terzo ammette di aver rotto più di una relazione perché stufa di dovergli ripetere più di una volta al mese di crescere. La sopportazione femminile arriva fino a 14 richiami l’anno.

Agli uomini non crea nessun problema passare per eterni Peter Pan. Non a caso, quasi il doppio del campione preso in esame si descrive “immaturo cronico”. E uno su quattro “attivamente immaturo”. E non è nemmeno vero che la mancanza di maturità sia sempre un difetto. Lo confermerebbe lo studio di Nickelodeon riguardo quattro intervistati su dieci (di entrambi i sessi). Ebbene: la considerano fondamentale in un rapporto perché lo tiene più vivo…