Pubblicato il

Mai più senza dopobarba

I consigli per una pelle liscia, senza rossori e irritazioni. I prodotti da utilizzare e quelli da evitare

iStock

Pelle liscia e senza tagli è sinonimo di un volto curato. Obiettivo prioritario di quanti sono convinti di non voler portare la barba lunga. Pertanto del dopobarba, o in gel, o in forma di balsamo o liquido, non si può fare a meno. Il suo uso deve essere di routine dopo ogni rasatura. Attenzione quindi a seguire alcuni accorgimenti. E’ fondamentale addolcire e ammorbidire sempre la pelle per lenire il micro trauma causato dalla rasatura. Al dopobarba, infine, è riconosciuta anche una funzione astringente. Allora usarlo regolarmente significherà garantire sia la pulizia in profondità della pelle, sia la prevenzione per la formazione di eventuali follicoli.

Evitate i prodotti a base di alcol. Molto meglio quelli con il burro emolliente di karaté…

Il dopobarba servirà, grazie alla sua base antisettica, anche a prevenire possibili infezioni, causate da piccoli tagli. Sceglierlo significherà, quindi, porre attenzione alla lista degli ingredienti. E’ vero, è doveroso tener conto delle essenze profumate possedute. Ma non deve bastare. E’ importante andare alla ricerca di quelle sostanze capaci di conferire sollievo alla pelle. Innanzitutto niente alcool. Quindi un prodotto lenitivo con proprietà astringenti è l’ideale per un viso che presenta irritazioni post rasatura.

Ma cosa privilegiare, una lozione dopobarba oppure una formula più fluida come quella in gel o crema? La lozione dopobarba possiede sostanze ammorbidenti, disinfettanti e calmanti, proprio come tutti i prodotti post rasatura. Per ammorbidire la pelle sarà opportuno optare per la lozione. Invece, per lenire l’epidermide irritata, meglio il balsamo dopobarba. Qualora il viso abbisogna di idratazione profonda si andrà alla ricerca di un dopobarba con una formula particolare. Consigliato quello con il burro emolliente di karaté. La delicata formula gel, infine, è ottima per l’epidermide più sensibile. Il suo assorbimento è facile, mentre l’oil free, oltre a non ostruire i pori della pelle, allevia facilmente eventuali rossori.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag