Pubblicato il

Benessere, gli esercizi per essere body-positive

In palestra non solo per sudare

La ginnastica è ormai il mantra del nostro millennio. Ci si allena per stare in forma, sentiamo spesso ripetere. E bisogna farlo per avere addominali scolpiti, fisici asciutti e misure da miss di bellezza. Ma è tutto qui? Davvero l’atteggiamento nei confronti del fitness si esaurisce nel fare movimento per avere dei corpi perfetti secondo i canoni di bellezza di moda ed estetica? No, almeno così pensiamo noi e un altro modo di stare in forma è possibile senza l’ossessione per le calorie.

Come essere body-positive

Quando parliamo di atteggiamento body-positive intendiamo proprio quell’attitudine verso lo sport che non è solamente orientata al conteggio delle calorie e allo stare in forma nel senso della perdita di peso. Perché una definizione più ampia della pratica sportiva è possibile. Oggi vi spieghiamo come riuscirci.

Non fate sport per bruciare ogni singolo peccato di gola

Andare in palestra solo per bruciare quel biscotto, quella forchettata di pasta in più che vi siete concesse è un modo di pensare un po’ distorto. Vi vincola infatti al dovere di fare sport piuttosto che al piacere di stare in forma, rendendo l’impegno sportivo una noiosa scadenza da rispettare come tante altre.

Concentratevi sul benessere e non sull’apparenza

É importante che si presti attenzione a come lo sport ci fa sentire e non a come ci fa apparire. Ancora una volta il focus è sul benessere interiore e non esteriore. Ricordatevelo. Non si tratta di una punizione.

Stare in forma con intelligenza

L’ora di palestra non deve essere una punizione ma un momento di relax, di piacere. Quindi evitate di colpevolizzarvi se saltate un allenamento e variate il più possibile le attività fisiche. Dal pilates all’aerobica, sperimentate nuovi modi di stare in forma.

Non è tutta una questione di peso

Andare in palestra deve far sentire liberi e non nella gabbia delle calorie. Perdere qualche chilo può essere importante ma per riuscirci è opportuno non pensarci troppo e non vivere lo sport con un atteggiamento di conteggio isterico delle calorie. É proprio ciò che contribuirà ad allontanarvi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag