Pubblicato il

La luce è migliore del Viagra

La terapia della luce aumenta il desiderio sessuale negli uomini. 30 minuti al giorno di esposizione aumenta i livelli di testosterone…

Sesso, passione, coppia
iStock

La terapia sessuale che non ti aspetti scoperta da un italiano. Nella speranza che possa essere successivamente confermata da ulteriori studi. Parrebbe, infatti, che una maggiore esposizione a una luce intensa aumenti i livelli di testosterone e apporti un maggior benessere. Autori dello studio, presentato alla conferenza dell’European College of Neuropsychopharmacology a Vienna, Andrea Fagiolini, direttore del Dipartimento Interaziendale Salute Mentale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Roberto Ponchietti e Letizia Bossini dell’Ateneo di Siena.

“Una riduzione del desiderio sessuale colpisce un numero significativo di uomini dopo i 40 anni determinata, nel 25% dei casi, anche da particolari problemi legati all’età o ad altri fattori”, rileva Fagiolini. I ricercatori sono partiti dalla constatazione che l’interesse sessuale varia a seconda delle stagioni. E, quindi, i livelli di luce ambientale possano contribuire a modificare il desiderio sessuale.

“Nell’emisfero nord la produzione di testosterone del corpo diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, e quindi aumenta costantemente con la primavera e l’estate, con un picco nel mese di ottobre”

Per lo studio sono stati reclutati 38 uomini con riduzione del desiderio sessuale o della capacità di erezione. Sono stati divisi in due gruppi: uno ha ricevuto un trattamento con la terapia della luce, l’altro con una lampada a minore intensità, con funzione di placebo. Spiega Andrea Fagiolini: “Abbiamo trovato differenze significative. Prima del trattamento, entrambi i gruppi avevano in media un punteggio di soddisfazione sessuale di circa 2 su 10, dopo il trattamento il gruppo esposto alla luce attiva ha riportato punteggi di circa 6.3, con un aumento superiore al 300%. Al contrario, il gruppo di controllo ha mostrato solo un punteggio medio di circa 2,7 dopo il trattamento”.

“Nell’emisfero nord la produzione di testosterone del corpo diminuisce naturalmente da novembre ad aprile, e quindi aumenta costantemente con la primavera e l’estate, con un picco nel mese di ottobre”, aggiunge Fagiolini spiegando come “gli effetti di queste variazioni potrebbero contribuire al fatto che il mese di giugno mostra il più alto tasso di concepimento”. “Non siamo ancora in una fase in cui possiamo consigliare la terapia con la luce artificiale come un trattamento clinico – aggiunge Fagiolini – tuttavia, se i nostri risultati saranno confermati in uno studio più ampio, la terapia della luce potrà essere utilizzata in un ampio numero di persone. Per il momento, abbiamo solo un piccolo studio e dobbiamo trattare i risultati con la dovuta cautela”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie AmoreTag