Pubblicato il

Tè: 9 cose da sapere su questa bevanda

Piccole curiosità e falsi miti sul tè, la bevanda più amata dagli inglesi ma non solo

istockphoto.com

In Inghilterra bere il tè è un vero e proprio rito. Inizia al mattino con la tipica english breakfast e si ripete il pomeriggio intorno alle cinque, pur non essendo disdegnato in altre ore della giornata. Molti ritengono che una tazza di tè possa curare tutti i mali, dallo stress alla regolarizzazione del sonno. Ma forse tutti non conoscono su questa bevanda i nove piccoli segreti o comunque curiosità, che vi sveliamo di seguito.

Nove piccoli segreti sul tè…

1) Il tè verde è solitamente offerto come una sana alternativa al nero, ma entrambi sono benefici per la salute. In particolare, contrariamente da quello che credono in molti, provengono dalla stessa pianta, la Camellia sinensis.

2) Il tè con la “t” maiuscola è l’herbal tea, ovvero l’infuso. E’ dunque una bevanda ottenuta dall’infusione di erbe, spezie o altro materiale vegetale in acqua calda, e di solito non contiene caffeina.

3) Gli inglesi non hanno inventato la bustina di tè, bensì i cugini americani. In verità più che un’invenzione fu una casualità. Intorno al 1908, infatti, il mercante Thomas Sullivan iniziò ad inviare campioni di tè ai clienti in piccoli sacchetti di seta. Alcuni credettero che questi dovevano essere utilizzati nello stesso modo degli infusori di metallo e misero dunque l’intero sacchetto nella tazza piuttosto che svuotare il contenuto.

4) Non è vero che diversi tipi di tè provengono da diverse piante. Provengono tutti dalla Camellia sinensis.

5) Bere il tè con il latte, come amano fare gli inglesi, non rende il tè meno salutare. Alcuni studi avevano sostenuto questa tesi, smentita anche da una recente ricerca dell Journal of Agricultural and Food Chemistry.

6) Il Regno Unito è la nazione che beve più tè al mondo (… questo forse non era un mistero!)

7) Se sigillato in un contenitore e conservato in un luogo fresco e buio, il tè una volta fatto non perde il suo sapore e proprietà, anche se consumato dopo parecchi giorni.

8) Nonostante la grande diffusione del caffè, gli inglese prediligono ancora il tè che è dunque la bevanda più consumata quotidianamente.

9) Quest’anno è il 385esimo anniversario del tè in Inghilterra. Auguri a questa gustosa bevanda!

Fonte: Mirror UK

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag