Pubblicato il

Italiani a tavola: le preferenze in materia di ristoranti

Un sondaggio rivela i gusti degli italiani quando sono alla ricerca di una serata al ristorante

Shushi e champagne
©iStockphoto

Anche quando si parla di ristoranti, ristorazione e gastronomia si seguono le mode del momento. A seconda della stagionalità e delle abitudini, ecco quali sono le preferenze degli italiani secondo un sondaggio di Quandoo. Lanciata nel 2013, Quandoo è oggi la piattaforma di prenotazione per i ristoranti con il più elevato tasso di crescita in tutta Europa. Con più di 13.500 ristoranti affiliati in sedici Paesi. E circa 22 milioni di prenotazioni effettuate. Quandoo ha messo a confronto preferenze e abitudini degli italiani in fatto di ristorazione durante le stagioni passate.

RISTORANTI: COSA SCELGONO GLI ITALIANI

Ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni effettuate tramite l’app e il portale nei periodi che vanno da ottobre 2015 a marzo 2016 da un lato. E da aprile ad agosto di quest’anno dall’altro. Guardando alla Top 10 dei ristoranti più prenotati nel 2016, i grandi classici si confermano vincenti. La tradizione gastronomica italiana mantiene saldamente il primo posto già dall’anno precedente. La cucina Kosher cresce in popolarità e si piazza seconda mentre i ristoranti di pesce scalzano dal podio la cucina gourmet, che scivola al quarto posto.

È poi interessante notare come i sapori dell’estremo oriente si stiano imponendo sempre più sulle tavole degli italiani. Questo a discapito della cucina “latina”. Rispetto al 2015, infatti, non trovano più spazio nella Top 10 i ristoranti messicani, mentre i locali che propongono specialità giapponesi vengono affiancati dalla new entry dell’anno, ossia la più ampia categoria dei ristoranti asiatici.

LE CITTA’ CON IL PIU’ NUMERO DI PRENOTAZIONI AL RISTORANTE

In ogni stagione la città preferita con il maggior numero di prenotazioni è Roma, seguita dai ristoranti stellati e le trattorie di Milano. In classifica ci sono poi Firenze e Torino, Bologna e Bergamo. Oltre che buongustai, gli italiani si confermano un popolo di romantici.  Secondo l’analisi effettuata il 14 febbraio è il giorno in cui si registra il maggior numero di prenotazioni di ristoranti. Roma, Torino, Milano, Napoli e Firenze sembrano essere le città dove non si rinuncia ai festeggiamenti per San Valentino. E’ qui, infatti, che si concentra il più alto numero di ricerche di locali romantici.

Negli altri giorni dell’anno tra ottobre e marzo è Milano a conquistare cuori e palati seguita da Roma, situazione che si inverte tra aprile ed agosto. Non può mancare la sempre cercata Verona che, in ogni momento dell’anno, rimane nella classifica delle top 5. Ecco, dunque, che affidandosi a Quandoo gli utenti hanno a disposizione un’ampia offerta in grado di soddisfare sempre tutte le esigenze.