Pubblicato il

La patata come ingrediente di bellezza

Il tubero più diffuso del mondo è un ottimo alleato nella cura della pelle

istockphotos

E’ uno degli alimenti più diffusi al mondo, eppure la patata, oltre ad essere presente in tutte le tavole del pianeta, meriterebbe ogni tanto di comparire anche nell’angolo beauty. Sì, perché il tubero più comune è anche un ottimo ingrediente per la bellezza e la cura della pelle, grazie all’amido che contiene in abbondanza. La patata è infatti altamente lenitiva in caso di irritazioni, emolliente quando la pelle è disidratata, rigenerante e antiossidante. Ecco come usarla.

Patata per il contorno occhi

L’applicazione più comune in cosmesi è utilizzarla per sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie. Per fare ciò, il classico metodo della fettina di patata sbucciata e poggiata sugli occhi per una decina di minuti è assolutamente valido. In alternativa, si può utilizzare il succo: centrifugate un tubero crudo con l’apposito strumento estrattore. Imbeveteci del cotone e tamponate per alcuni minuti il contorno occhi. Risciacquate con acqua fresca per rimuovere i residui di amido.

Patata per pulire la pelle

Le patate sono un buon detergente naturale, particolarmente efficaci nel ridurre i punti neri e rimuovere impurità dai pori. Sbucciate un tubero e tagliatelo a pezzi. Frullate la polpa con un frullatore. Mescolatela ad un cucchiaio di yogurt bianco e spalmate il composto sul viso. Mantenete la maschera in posa per una ventina di minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. La pelle del viso risulterà detersa e vellutata.

Patata per lenire

L’amido contenuto nei tuberi è molto efficace contro le scottature e le irritazioni della pelle. Basta applicare dei pezzetti di patata sulle zone da trattare, oppure frullarla e utilizzarla come impacco. Oltre a lenire la pelle, aiuta a schiarire le cicatrici e nutrire la pelle secca. Utilizzatela dopo l’esposizione al sole o quando il freddo eccessivo disidrata la pelle di viso e mani.