Pubblicato il

Lavorare da casa senza rimpianti: 5 utili regole

Quando si lavora da casa è facile lasciarsi andare. Occorre darsi delle regole. E rispettarle

istockphotos

Lavorare da casa ha indubbiamente molti lati positivi. Ci si può organizzare come si vuole, non si perdono ore in affollati mezzi pubblici, la gestione della giornata è completamente a proprio carico. Eppure ci sono molti aspetti negativi, primo fra tutti il fatto di non staccare mai, letteralmente, dal lavoro. E secondo, ma non meno importante, quello di finire nel tunnel della trasandatezza, che in un attimo conduce al poco amore verso di sé. Per non parlare di vari accessi di pigrizia che non contribuiscono affatto al buonumore. Ecco 5 regole che occorre rigidamente rispettare per lavorare da casa senza rimpianti.

Darsi degli orari

Lavorare da casa non significa non avere una routine. Occorre prefissarsela, e rispettarla, se si vuole essere efficaci nel lavoro e non stressati alla fine della giornata. Andare a letto presto e puntare la sveglia al mattino (possibilmente entro le 8.30) è importante per carburare correttamente. E darsi anche delle tempistiche entro le quali staccare. Salvo necessità particolari o consegne specifiche, non superate le 8 ore di lavoro. Non fate l’errore di continuare la sera, o di lavorare nel weekend. La mente ha bisogno di riposo per poter funzionare adeguatamente.

Niente pigiama

La sciatteria è la prima nemica di chi lavora da casa. Impegnatevi a vestirvi la mattina, a pettinarvi, a farvi una doccia anche se nessuno vi deve vedere. E’ importante per l’autostima. E autostima fa rima con buonumore. Non occorre indossare il tailleur e i tacchi: basterà una mise comoda – no, nemmeno la tuta – come un pantalone morbido e una maglia, un paio di leggins e un bel pullover oversize. Ogni tanto uscite a prendere un po’ d’aria e costringetevi a non farlo in versione ‘crazy cat lady’.

Nutrirsi bene

Niente sveglia e catapulta davanti al pc. Niente pranzo con la prima cosa trovata in frigorifero, sempre davanti al pc. Datevi il tempo di fare colazione la mattina, possibilmente uscendo a fare due passi prima di mettervi al lavoro. E fate una pausa pranzo degna di questo nome, fosse anche solo di mezz’ora. L’importante è scollegare per un attimo la mente e nutrirsi in modo adeguato per avere le energie necessarie a funzionare tutto il giorno.

Staccare i social

Quando non c’è un capo che controlla è facile, facilissimo perdersi nei meandri di Facebook, Instagram, Twitter e compagnia bella. Staccate tutti i social finché lavorate. Allo stesso modo, se potete evitare di rispondere al telefono quando si tratta di conversazioni rimandabili, fatelo. Oppure acquistate una sim card che funga da ‘telefono aziendale’ così che i contatti di lavoro vi possano trovare lì, mentre quelli del tempo libero sono rimandati.

Creare una zona ufficio

E’ categoricamente vietato lavorare dal letto, o dal divano. Il corpo starà scomodo e la mente faticherà il doppio, combattuta tra la voglia di assopirsi e la necessità di concentrarsi. Create una zona ufficio a casa: non occorre molto più di una sedia ergonomica e un piano di lavoro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag