Pubblicato il

Cronut: un boom di gusto a Londra

Il successo europeo del “cornetto-ciambella” nato a New York

Cronut
iStock

I cronut (metà donut e metà croissant) sbarcano in Europa, e Londra si mette in fila. Il dolcetto ibrido inventato da Dominique Ansel ha fatto il suo ingresso nella City il primo ottobre con l’apertura della prima pasticceria europea a lui dedicato. Lo chef francese, proprietario di una pasticceria a New York, ha dato vita a un dolce che è un matrimonio tra altri due. E un matrimonio “misto”.

Un dolcetto che parla francese e americano

Parliamo del cornetto francese e della ciambella americana. Ansel lo ha inventato, e brevettato, nel 2013. La sua pasticceria, la Dominique Ansel Bakery, è l’unico posto in tutto il mondo dove si possono mangiare i cronut originali. Un po’ come la torta Sacher, che in teoria si può mangiare solo nella pasticceria Sacher di Vienna. In teoria. In pratica tutti la fanno, e ci piazzano pure il nome sopra, in barba ai diritti di registrazione.

Il successo del cronut

Lo sfizioso dolcetto si è diffuso in numerose varianti e nomi diversi nelle pasticcerie di tutto il mondo. E almeno possiamo accontentarci di averlo in Europa, dove promette di riscuotere lo stesso successo che registrò nel 2013 e nel 2015 a Tokyo, dove sono decisamente affezionati alle creazioni di Ansel. La classe londinese non si batte: più di 200 persone diligentemente messe in fila dalle 5 del mattino, nell’attesa di gustare il dolcetto. Tempo sprecato? Bisognerebbe chiederlo a chi ha gustato i primi, caldi, cronut. L’apertura, prevista alle 8 del mattino, è avvenuta nel distretto di Belgravia, uno dei quartieri più regali di Londra, sede di alcuni dei negozi preferiti dai regnanti inglesi e, da oggi, anche di una delle pasticcerie più richieste.

Londra: dove gustare i cronut

Ottima partenza per la prima Cronut’s Bakery d’Europa. Che non solo di cronut si nutre. Ansel propone altre sue creazioni: come il DKA, un croissant caramellato. I cookie shot, bicchierini realizzati con l’impasto dei cookie e riempiti con latte alla vaniglia. I gusti londinesi vanno anche in direzione della Liquid Peanut Butter Mousse Cake. Una pannacotta fatta con crema fresca locale e un sottile strato di aceto balsamico e, come topping, gelèe di erbe. O del Paris-London: pasta choux farcita con una mousse aromatizzata al tè Earl Grey e cioccolato. Più di un terzo dell’intera offerta è stato studiato appositamente per la clientela londinese. Inoltre, è garantito un gusto speciale che cambierà di mese in mese. Dove poter deliziarsi? Precisamente al 17-21 Elizabeth Street, SW1W 9RP.