Pubblicato il

Se Parigi si spoglia: la zona per nudisti

E’ in arrivo nella capitale francese una zona dedicata al nudismo

Tramonto in spiaggia
©iStockphoto

Nudismo e nudisti: è una moda che dilaga sempre di più. Se si è conclusa l’estate targata 2016, ma il governo francese già pensa a come affrontare quella che verrà. Sembra infatti che la Francia sia la destinazione top per naturisti ma Parigi non ha ancora un’area appositamente dedicata a questa pratica. Ecco, dunque, che il gruppo ecologista del partito dei verdi lancia la proposta per fermare il naturismo selvaggio. Che è stata approvata dal Consiglio di Parigi. Si deve ancor scegliere quale delle due aree boschive ai margini della capitale possa essere la più consona.

IL NUDISMO IN FRANCIA

Il vice presidente dell’associazione per la promozione del naturismo in libertà ha suggerito la zona vicino al Lago Daumesnil. Si trova nel Bois de Vincennes, ad est della città. Il governo ha annunciato di voler trasformare il lago in una piscina pubblica entro il 2019. L’area, ovviamente, dovrà essere identificabile ma non si dovrà ricorrere a recinzioni o barriere di alcun tipo. Non tutti sanno che la Francia è la prima destinazione per naturisti di tutto il mondo. Sono due milioni i francesi che praticano il naturismo. Ad essi sono dedicati oltre 100 spiagge nudiste e numerosi villaggi turistici. Il primo resort venne aperto nel 1950 e già da allora si evidenziava l’apertura alla nudità.

Tutti i cittadini francesi sono infatti a favore del nudismo. Il progetto è ancora in fase embrionale ma la notizia è l’occasione giusta per sensibilizzare il pubblico su cosa vuol dire essere naturisti e disincentivare, all’opposto, gli esibizionisti. Si parte dal presupposto di vivere in armonia con la natura, concetto che nulla ha a che fare con questioni sessuali o perversioni. Sulla scia della capitale francese stanno rispondendo positivamente anche altre città europee come Monaco di Baviera, Barcellona e Berlino. Anche qui, infatti, sono stati creati diversi punti di incontro per gli appassionati naturisti. Non c’è da stupirsi, quindi, se l’attenzione ai luoghi di questo tipo cresce. Esempio lampante è quanto è successo la scorsa estate al The Bunyadi, ristorante londinese aperto ai nudisti: un boom di prenotazioni. Un successo tale che proprio a Parigi potrebbe aprire una seconda sede del locale.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag