Pubblicato il

Giro del mondo alla scoperta delle Capitali del Design

Ogni due anni l’ICSID elegge una capitale del Design: scopriamo quali sono state e quali saranno

Veduta di Taipei di notte
©iStockphoto

Sempre più emozionati gli skyline delle grandi capitali del mondo. Perché in continua evoluzione. Come in una sfida altissimi grattacieli si impongono uno sull’altro. Per toccare il cielo e regalare emozioni incredibili. Ma non sono solo competizioni che si sviluppano verso l’alto. A sfidarsi, infatti, sono le archistar più note che firmano i progetti più innovativi. Ecco dunque che musei, piazze, università, ponti ed edifici svettanti sono sempre più creativi.

I LAVORI DELLE GRANDI ARCHISTAR

Il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Design Industriale, ICSID, ogni due anni elegge una Capitale Mondiale del Design. Ecco perché lastimunte.com ha pensato di ideare un viaggio intorno alla mondo alla scoperta di queste realtà. E dei loro quartieri emergenti, musei e spazi coworking dove si respira la creatività delle nuove promesse del design mondiale.

Torino ha raggiunto il titolo nel 2008: simbolo dell’ingegneria e dell’automobile, con il Circolo del Design e il Grattacielo Intesa San Paolo è entrata nel firmamento delle Capitali del Design. Merito del nuovo polo che accoglie professionisti e designer e del grattacielo di Renzo Piano che, con il Campus Einaudi dell’Università di Torino, è stato costruito con i più innovativi criteri di sostenibilità ambientale. C’è anche la Casa più bella del mondo a Torino. Si tratta dell’ex Palazzo Valerga Galleani, selezionato tra oltre 3000 lavori nel mondo.

COSA VEDERE NELLE CAPITALI DEL DESIGN

Nel 2010 è stata la volta di Seoul, città ricca di grattacieli. Il must di una visita è al Dongdaemun Design Plaza, che porta la firma di Zaha Hadid. Un vero e proprio polo del design la cui innovativa forma architettonica si fonde con l’ambiente circostante creando un forte legame con la storia del luogo. Il Mullae Art Village è un quartiere dove artisti e designer si mescolano a lavoratori e saldatori. Helsinki, eletta due anni dopo, si conferma una delle città più alla moda del momento. Il Design District è il punto d’incontro per tutti gli amanti della creatività. Cosi come l’Alvar Aalto Musuem dedicato al massimo esponente del design scandinavo e il Design Museum.

A Città del Capo, detentrice del titolo nel 2014, da visitare sono il Montebello Design Center nato con lo scopo di incentivare il design, l’architettura, la scultura ed altre forme di arte visiva. E il Cape Kraft and Design Institute, che promuove gli artisti più talentuosi che realizzano artigianalmente dai gioielli agli accessori fino all’arredamento per la casa. Taipei è la regina di quest’anno. E’ una delle città più affascinanti d’Oriente. Merito anche del Taipei 101, il quinto grattacieli più alto del mondo. E dell’OMA, il teatro disegnato da Rem Koolhaas con la sua forma stravagante. Il 2018 vedrà protagonista Città de Messico. Il Quartiere Reforma ospita moderni grattacieli, hotel ed uffici. La Torre Mayor è l’edificio più alto dell’America Latina.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag