Pubblicato il

Torta alle noci: la ricetta per una domenica diversa

Un dolce a base di frutta secca per l’arrivo della stagione fredda

Torta alle noci
iStock

Torta alle noci di inverno: cioè voglia di camino, di calore, di una cucina che si adatti alle esigenze conservative della stagione, che in parte richiamano il desiderio di stare al chiuso e di non curarsi troppo della linea. Anzi di mettere da parte le energie. Attenzione perché questo non vuol dire che si debba dire sì all’assaggio di tutti i tipi dolci d’ora in poi. Anche se lo zucchero serve proprio a risvegliare il corpo in quei momenti in cui è debilitato da freddo, stanchezza o mancanza di coccole.

No, il dessert adesso deve essere di stagione; per tenere alta la qualità del prodotto. Il dolce che vi proponiamo oggi è quindi una preparazione dal cuore particolare. All’interno l’ingrediente principale sono proprio le noci. E con questo sapore intenso esse riportano subito il piatto alle atmosfere invernali. Vi proponiamo la ricetta di Giallo Zafferano.

La ricetta

La preparazione è di circa 30 minuti, mentre la cottura è di 50. La difficoltà è invece media. Ingredienti: gherigli di noci 250 g, amido di mais (maizena) 150 g, uova medie 4, burro 200 g, lievito in polvere per dolci 16 g, estratto di vaniglia 1 cucchiaino, zucchero 200 g. Preparazione. Per preparare la torta di noci, iniziate tritando le noci con 50 gr di zucchero fino a renderle fine. Dovrete avere una specie di polvere omogenea.

Continuate con…

Sbattete il burro a temperatura ambiente assieme al restante zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova. Aggiungete l’estratto di vaniglia. Aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero. Poi la maizena setacciata assieme al lievito. Versate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e ricoperta di maizena. Infornate il tutto a 180° per 50-60 minuti. Una volta tiepida toglietela dallo stampo e lasciate raffreddare. Servite la torta di noci spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo.