Pubblicato il

Giovinezza eterna? Le regole per non invecchiare

Per sentirsi più sane, belle e soprattutto giovani, basta dimenticare le cattive abitudini: parola del Dr Julian De Silva

Viso giovane
Courtesy of© CoffeeAndMilk/iStock

Invecchiare non è solo una questione di età o di estetica, ma anche di salute. Quante persone sono disposte a tutto pur di inseguire la giovinezza eterna?

Solo nel Regno Unito sono più di 50,000 le persone che si sottopongono, ogni anno, a trattamenti chirurgici al fine di avere una pelle impeccabile. A volte però non serve ricorrere a tanto. Esistono infatti delle piccole ma sane abitudini che potrebbero evitare di vedere comparire sul proprio volto quegli odiati segni del tempo.

A rivelarlo è stato il Dr Julian De Silva, stimato chirurgo estetico, secondo il quale le cause del precoce invecchiamento possono essere molteplici. Si spazia da una dieta povera al poco esercizio, dai raggi del sole al fumo e l’alcool: tutto ciò può rendere il proprio aspetto più maturo di quello che è realmente. Seguendo i suoi consigli è invece possibile dimostrare almeno cinque anni in meno.

Troppi zuccheri

Una dieta troppo ricca di zuccheri e carboidrati come pane, riso e patate può rivelarsi dannosa. Il collagene, infatti, viene distrutto dallo zucchero che rallenta anche la produzione di elastina facendo perdere freschezza e tonicità alla pelle.

Alcool

Alzare troppo il gomito non fa male solo alla salute ma anche alla bellezza. Ebbene sì, l’abuso di alcolici e superalcolici può causare la disidratazione. Il collagene non si rigenera del tutto e i segni sulla pelle tendono a diventare più profondi velocemente. Discorso a parte per il famoso mezzo bicchiere di vino rosso ai pasti: grazie all’attività antiossidante del resveratrolo può rivelarsi d’aiuto come nemico dei radicali liberi.

Poche ore di sonno

Un semplice rimedio per una pelle sana? Dormire almeno 8 ore a notte, il tempo necessario per ricaricare le batterie dopo lo stress della vita lavorativa. E’ così possibile scongiurare la comparsa precoce delle rughe.

Ormoni impazziti

Ebbene sì, l’acne è un problema che non riguarda solo gli adolescenti. Anche a 40 anni, a causa degli ormoni, è possibile avere problemi di pelle. Al fine di prevenire, è bene utilizzare, una volta al giorno, una crema idratante. Mai schiacciare quelle odiose bolle che ricoprono il viso, si rischia di peggiorare la situazione lasciando cicatrici evidenti.

Struccarsi sempre la sera

Spesso, di ritorno da una serata in discoteca, una cena etc. l’unico obiettivo e buttarsi a letto, tutto il resto è superfluo. Ebbene no, ci sono cose che non si possono rimandare. Mai andare a dormire senza essersi struccate. E’ di fondamentale importanza purificare la pelle eliminando tutta quella sporcizia che, tra smog etc., si è accumulata sulla pelle.

Abuso di prodotti per il make up

Se il proprio beauty case è pieno di crema, sieri e tonici è il momento di fermarsi a riflettere. La pelle non ha bisogno di tutti questi prodotti contemporaneamente. Ebbene sì, si corre il rischio di irritarla e danneggiarla facendola invecchiare prematuramente.

Sole

Che piaccia o no, il sole è la principale causa dell’invecchiamento della pelle. Soprattutto in estate. Mai sottovalutare il nemico in quanto può agire anche mentre fuori piove, nevica. Prima di uscire, quindi, sarebbe cosa buona e giusta proteggere il viso applicando una crema con un fattore protettivo non inferiore a 15.

Esercizi

Basta poco per stare in forma. Muoversi è una delle prime regole. Fare esercizi, in maniera regolare e costante, aumenta le difese immunitarie oltre a ridurre lo stress.

Fumo

Anche il fumo può contribuire a invecchiare la pelle del viso e del corpo. Gli effetti potrebbero non essere visibili in un primo momento, possono infatti anche richiedere anni prima di diventare visibili, occhio!