Pubblicato il

La ricetta del Parfait al burro di arachidi

Una ricetta esclusiva di Alice Bedini del Bar del Fico per Stile.it

Courtesy of © Alice Bedini

L’INGREDIENTE I semi di arachide provengono da una pianta chiamata “Arachis Hypogaea”, originaria del Brasile. Ricchi di sali minerali, vitamine, proteine e fibre, contengono anche ottime quantità di magnesio, ferro, zinco, fosforo, potassio, rame, calcio, manganese e sodio, nonché di vitamina E, J e vitamine del gruppo B. Per questo le arachidi sono perfette per chi ha carenze, soffre di stanchezza cronica o pratica dello sport. Sono anche utili nella prevenzione delle patologie cardiovascolari, con effetti positivi sulla salute del cuore e delle arterie.

LA RICETTA Parfait Al Burro D’Arachidi

Difficoltà media

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 4 tuorli, 150 g di zucchero, 60 g di burro di arachidi liscio, 50 g di acqua, 230 ml di panna liquida da montare, 5 g di gelatina (colla di pesce), 100 g di acqua, 400 g di zucchero, 150 g arachidi salate.

TEMPI DI PREPARAZIONE 30 minuti + 2 h per il raffreddamento.

LO SVOLGIMENTO Ammorbidire la colla di pesce nell’acqua fredda. Nel frattempo, preparare uno sciroppo portando a bollore 50 g di acqua con 150 g di zucchero. Portare alla temperatura di 121 °C e spegnere il fuoco. Versare i tuorli nella planetaria, montare e aggiungere subito lo sciroppo di acqua e zucchero a filo. Montare fino a triplicare il volume iniziale. Strizzare bene la colla di pesce e aggiungerla alla panna. In una ciotola capiente, montare la panna semi ferma. Stemperare il burro d’arachidi nella panna. Iniziare ad aggiungere, poco per volta, il composto di panna e burro di arachidi ai tuorli montati. Mescolare con una spatola con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per non smontare. Versare il composto negli stampini monoporzione e lasciarli in congelatore per almeno 2 ore.

Nel frattempo preparare il croccante: versare in una pentola 100 g di acque e 400 g di zucchero. Portare a bollore fino a ottenere un caramello biondo. Aggiungere le arachidi tostate e saltarle in padella. Spegnere il fuoco e versare il composto tra due fogli di carta forno col mattarello. Maneggiare con attenzione il croccante in fase di raffreddamento perché molto caldo. Assemblare il dolce togliendo il parfait dagli stampini monoporzione e aggiungendo un po’ di croccante.

IL LOCALE Il Bar del Fico, giovane e dinamico locale nel cuore di Roma, presenta una doppia anima. Innanzitutto è un luogo di scoperta per le tradizioni enogastronomiche locali, spesso modernizzate, per un pubblico attento ma al contempo bisognoso di nuovi sapori. Ma è anche promotore di serate all’insegna del divertimento e della sana musica, con una buona proposta di cocktail alcolici ed analcolici.