Pubblicato il

Pulire la cappa della cucina

Per garantirne il corretto funzionamento e preservarne l’aspetto curato, occorre pulire la cappa aspirante regolarmente

istockphoto.com

Per tutti gli elettrodomestici la pulizia e la manutenzione è fondamentale. Specialmente in cucina, dove l’igiene è ancora più importante poiché trattasi del luogo deputato alla preparazione e consumo dei pasti. Fra i vari compiti da svolgere con regolarità, non bisogna dimenticare anche di pulire la cappa. Un’operazione indispensabile per garantire il perfetto funzionamento dell’apparecchio in modo da mantenere l’intera stanza sana e sicura.

Come pulire la cappa

Pulirla in maniera accurata e con una certa frequenza è indispensabile non solo per un fatto di igiene, ma anche di sicurezza. Una cattiva aspirazione causata dal grasso e dalla sporcizia depositata al suo interno, oltre a generare cattivi odori può provocare incidenti domestici, alimentando ad esempio le fiamme dei fornelli durante il loro utilizzo.

E’ bene dunque pulire la cappa in tutte le sue parti: interne, esterne e filtri.

La parte esterna può essere pulita facilmente con un panno morbido, pelle di daino, microfibra, spugna, etc. Utilizzando sapone neutro o detergenti appositi. Bisognerà poi aver cura di asciugarla sempre con l’ausilio di un panno.

Come pulirla internamente…

Per pulire la cappa internamente, invece, è necessario smontare la copertura dei filtri, se necessario seguendo le istruzioni consegnate al momento dell’acquisto. Tale coperchio potrà essere messo in ammollo con un po’ d’acqua e sgrassatore, per poi essere lavato bene ed asciugato. I filtri dovranno invece essere puliti o sostituiti, a seconda della tipologia. Possono essere infatti filtri metallici, sintetici o a carboni attivi, dunque ognuno richiederà un’azione diversa.

Una volta smontata la cappa, puliti o sostituiti i filtri ed il coperchio, prima di rimontare l’elettrodomestico approfittiamone per detergere con lo sgrassatore e una spugnetta, molto delicatamente, anche le parti interne come giunture ed angoli che non possono essere rimossi, ma che comunque saranno senz’altro anch’essi ricoperti di grasso e sporco accumulato. Una volta pulito ed asciugato il tutto, possiamo rimontare la cappa ed utilizzarla in totale tranquillità e sicurezza almeno per un paio di settimane, per poi ripetere ciclicamente l’operazione di pulizia.