Pubblicato il

Come evitare gli errori in cucina

7 passi da evitare quando ci si mette ai fornelli

Ragazza in cucina
iStock

Può capitare di commettere errori in cucina. Piccoli sbagli che possono compromettere il buon esito di una ricetta, ma basta poco per riuscire a portare in tavola piatti di successo. Non tutti hanno le capacità necessarie per cucinare con precisione. È molto comune che si commettano errori in cucina e che incidono sul sapore, sulla forma e sulla qualità del cibo. Procediamo con ordine.

Non lavarsi le mani

Per l’igiene e la salute tutte le persone che andranno a toccare gli alimenti devono prima lavarsi le mani. Tutti sappiamo che le mani ospitano germi di ogni tipo poiché con queste entriamo a contatto con la maggior parte delle cose. È dunque importante lavare bene le mani con acqua e sapone prima di iniziare qualsiasi preparazione in modo da evitare che i germi infettino gli alimenti e intacchino la salute.

Non lavare gli alimenti prima di utilizzarli

Questo errore è di norma più frequente con alcuni prodotti che con altri. Bisogna tenere in considerazione che i prodotti sul mercato sono esposti a una serie di germi e agenti che possono causare decomposizione o altri danni. Lavare gli alimenti, soprattutto nel caso di frutta e verdura, aiuta a pulirli per liberarli dagli agenti nocivi prima di metterli in tavola.

Non provare i piatti

Uno degli errori più frequenti è non provare i piatti. Trascurando questo dettaglio non si può sapere se il piatto riuscirà bene o meno. Per risolvere il problema è opportuno assaggiare la pietanza in varie fasi della sua preparazione. E in modo da poterla assaporare fino a capire qual è il risultato ottimale.

Sostituire gli ingredienti

A volte non abbiamo a portata di mano tutti gli ingredienti richiesti dalla ricetta e preferiamo sostituirli con altri. Uno degli errori in cucina molto frequente dato che tendiamo a pensare che un ingrediente possa essere simile ad un altro. Tuttavia, la sostituzione causa quasi sempre un cambiamento di sapore del piatto e può addirittura reagire male quando mescolato con altri ingredienti, rischiando di danneggiare la salute.

Friggere più alimenti alla volta

È molto comune voler sfruttare ogni spazio disponibile in padella quando si friggono gli alimenti. Tuttavia, in questo modo otterrete solamente che gli alimenti necessitino di più tempo per friggersi, finendo per rimanere crudi. Il consiglio è di mettere gli ingredienti in padella in piccole quantità così che ognuno abbia una cottura adeguata.

Utilizzare prodotti di bassa qualità

I prodotti che utilizziamo per cucinare giocano un ruolo fondamentale nell’ottenere buoni risultati quando si prepara un piatto. Sul mercato si possono trovare prodotti in offerta, ma non sempre ciò che è economico è più conveniente. Bisogna cercare di utilizzare prodotti di buona qualità per assicurare un risultato piacevole e dal sapore giusto.

La quantità di sale

Il momento dell’aggiunta di sale è spesso uno dei più complicati quando di cucina. Troppo o poco sale è di solito il più frequente degli errori in cucina: per questo motivo l’ideale è seguire le indicazioni della ricetta e aggiungerlo a mano a mano in piccole quantità fino ad arrivare al punto giusto.