Pubblicato il

Le virtù del sapone nero

Le proprietà e gli utilizzi di una fonte naturale di antiossidanti e nutrienti quali vitamina A e vitamina E

Sapone africano
iStock

Grazie alle sue proprietà, il sapone nero si presta bene per la cura di ogni tipo di pelle. Ma non solo. In commercio ne esistono due versioni. Quello in pasta, altamente concentrato, utile per le pulizie domestiche e per lavare i tessuti. E quello con formulazione delicata, arricchito con altri ingredienti, ideale per la cura della pelle.

Anche se si tratta di un prodotto delicato, nulla vieta di impiegarlo per lavare i piatti o i pavimenti in modo naturale. Il sapone nero, conosciuto anche come sapone marocchino o sapone nero africano, è tipico degli Hammam. Qui viene impiegato in combinazione con un guanto esfoliante. In Africa Occidentale, la preparazione del sapone di Hammam è una tradizionale che pone le sue radici in secoli e secoli di storia. Il sapone marocchino, nella sua forma grezza, ha una consistenza molto pastosa ed è ottenuto a partire dall’olio d’oliva.

Come sceglierlo

In commercio è possibile trovarlo arricchito con altri ingredienti per coadiuvare le proprietà benefiche esercitate sulla pelle. È consigliabile sceglierne uno quanto più naturale possibile. Assicuratevi che ad esso non vi siano aggiunti prodotti chimici artificiali troppo aggressivi per la pelle. Nella scelta del prodotto, optate per quello puro arricchito con ingredienti naturali quali burro di karité biologico (per migliorare l’elasticità della pelle). Estratti botanici e vitamina E (per mantenere il naturale equilibrio della pelle). E altri ingredienti naturali come olio essenziali, sale marino ed estratti di rosmarino. Il risultato è un sapone nero non perfettamente liquido ma denso. Perfetto per detergere il viso e il corpo. Può assolvere a tutti gli usi del prodotto puro ma contare sulla delicatezza degli ingredienti aggiunti.

Come usare questo sapone nero

Come detergente per il viso. Massaggiate delicatamente sul viso bagnato eseguendo dei movimenti circolari con le dita. Risciacquate con acqua tiepida. Come esfoliante per il corpo. Durante la doccia: bagnate il corpo. Chiudete l’acqua e applicate il sapone nero su una spugna naturale e massaggiate su viso e corpo. Riaprite il flusso d’acqua e risciacquate con acqua tiepida.

Come antiforfora naturale. Prima o dopo lo shampoo, applicate una piccola quantità di sapone nero tra le mani, sfregare e massaggiare il cuoio capelluto bagnato. Risciacquare accuratamente. Per un bagno rigenerante. Aggiungere due tappi di sapone nero nell’acqua  della vasca così da creare un bagno rilassante e rigenerante per la pelle.

Per la pulizia domestica. Seppure si tratta di un prodotto arricchito con altri ingredienti naturali, per la pulizia domestica il prodotto dovrà essere ulteriormente diluito. Aggiungete una parte di sapone nero per 4 parti di acqua (10 ml di sapone nero + 40 ml di acqua tiepida) per ottenere un detersivo naturale per lavare i piatti, i pavimenti e i capi bianchi. Per un effetto esfoliante più intenso. Usate il sapone nero in combinazione al guanto di crine.

Le proprietà del sapone nero

Il sapone nero è una fonte naturale di antiossidanti e nutrienti quali vitamina A e vitamina E. Impiegato come detergente per il corpo, esercita un effetto esfoliante eliminando delicatamente impurità e cellule morte della pelle. L’effetto restituito è una carnagione più luminosa e una pelle più sana. Utile anche per problemi di impurità del viso come punti neri e acne.

Potrebbe interessarti