Pubblicato il

Tapas vegane: 5 idee per servire stuzzichini

In Spagna sono un’istituzione, e per prepararle a casa basta un po’ di creatività. 5 tapas vegane

istockphotos

In Spagna sono una vera e propria istituzione, che varia da regione a regione, a volte semplicemente da locale a locale. Le tapas sono degli stuzzichini, degli assaggi di piatti che possono comprendere fritture, formaggi, olive, pane con vari condimenti, crocchette, salse. Si accompagnano con un bel bicchiere di vino o una birra, e sono perfette come sostanzioso aperitivo. L’ingrediente principale per prepararle è la creatività: e se le volessimo vegan? Ecco 5 idee per preparare tapas vegane da servire agli ospiti.

Vino e pinchos

Pinchos

Sono affini ai cicchetti veneziani, e si tratta di fettine di pane con vari condimenti, infilzati con uno stuzzicadenti. La possibilità di crearli con verdure e salse è pressoché infinita: provate con avocado frullato, sale, pepe, limone e mezzo pomodorino. Oppure con hummus e capperi. Con pomodori secchi frullati. Serviteli su rondelle di baguette.

Polpette di zucca

Una polpettina non può mancare tra le tapas vegane. Vista la stagione, la zucca si presta alla perfezione: fate cuocere un pezzetto di zucca in forno fino a che risulterà morbido. Schiacciatelo con una forchetta assieme a del pane raffermo bagnato nel latte. Salate, pepate e abbondate di noce moscata. Formate delle palline (se occorre, aggiungete pane grattugiato per aumentare la consistenza) e quindi friggetele in olio ben caldo o infornatele.

Fritturina di verdure

Tagliate a listarelle zucchine, melanzane, peperoni, carote (o altra verdura in base alla stagione). Create una pastella con farina di ceci e acqua fredda. Immergete la verdura nella pastella e friggetela. Salate prima di servire.

Tofu marinato

Tagliate a cubetti il tofu al naturale. Mettetelo in un vasetto di vetro, e conditelo con abbondante olio d’oliva, sale, un pizzico di aceto (se preferite, limone), aglio ed erbe aromatiche. A piacere, per dare un tocco più sapido, aggiungete salsa di soia, o qualche olio aromatizzato. Chiudere il vasetto e agitate. Lasciate in frigorifero per almeno mezza giornata, agitando ogni tanto.

Alioli vegan

Tapas vegane prevedono alioli vegana. La tipica salsa a base di aglio è una sorta di maionese, che accompagna praticamente ogni pietanza. Si presta divinamente a condire le patate, cotte in ogni modo, o semplicemente il pane. Per farla vegana (e velocemente) mettete dell’olio di semi e del latte di soia non dolcificato in un contenitore lungo e stretto, in un rapporto di 3 a 1. Aggiungete due spicchi d’aglio, la spremuta di mezzo limone, sale. Inserite il frullatore ad immersione sul fondo del contenitore, frullate bene l’aglio, e un poco alla volta, man mano che la salsa prende consistenza, salite. Non fate su e giù con il frullatore o smonterete tutto.