Pubblicato il

6 segnali del corpo da non sottovalutare

Niente allarmismi, ma alcuni sintomi non andrebbero ignorati: eccone 6

istockphotos

C’è chi sprofonda nell’ipocondria, e chi non vede un medico da anni. Nel mezzo, ci sono le persone che regolarmente si sottopongono a dei controlli medici. La dottoressa Carolyn Givens spiega al Business Insider che ci sono dei segnali del corpo che dovremmo ascoltare con più attenzione, magari segnalandoli ad un dottore, anche se in apparenza sono innocui. Dolori che si confondono con gli ‘acciacchi’ più comuni, e invece non dovrebbero essere sottovalutati.

Intensi mal di testa

Uno dei segnali che il corpo lancia per comunicare che qualcosa non sta funzionando nel verso giusto è il mal di testa. Ma sebbene sia una condizione molto comune, quando si tratta di attacchi molto intensi occorre chiedere il parere di un medico. Alcune forti emicranie potrebbero essere sintomatiche di infezioni del sistema nervoso.

Sangue

Se si nota del sangue nelle urine o nelle feci, occorre subito rivolgersi ad un medico. Sono segnarli del corpo da non ignorare, perché potrebbero indicare infezioni gastrointestinali, emorragie interne, soprattutto se si accompagnano a spossatezza.

Dolori al petto

Non significa per forza che stiate per avere un infarto, ma i dolori al petto, specialmente se associati a nausea, difficoltà respiratorie, sudorazione, devono essere sottoposti all’attenzione di un dottore.

Perdita di peso improvvisa

Un calo improvviso del peso può essere uno di quei segnali del corpo sottovalutati ma pericolosi. Sbalzi ormonali o malattie maligne spesso di nascondono dietro improvvisi dimagrimenti.

Un neo che cambia

Un neo che ingrossa, cambia colore, forma, oppure che comincia a prudere va subito segnalato al dermatologo.

Dolore alle gambe

Sembrerebbe nulla di serio, ma se il dolore alle gambe è concentrato in un punto preciso e in una sola gamba, prestate attenzione. Un eventuale gonfiore potrebbe essere sintomatico di problemi di circolazione, o addirittura di più pericolose embolie.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti