Pubblicato il

Consigli: come fare amicizia in viaggio

Come fare per incontrare gente quando si viaggia da soli

Il bar: punto di incontro tra amici
©iStockphoto

Tutto pianificato per il prossimo viaggio. Quando si è da soli potrebbe risultare una delle esperienze più appaganti che si possano fare. Ma può anche trasformarsi in una delle più tristi e solitarie. Se si è infatti timidi, introversi, con poca dimestichezza della lingua si può partire già prevenuti. Invece ci sono molti turisti o anche gente locale particolarmente amichevole desiderosi di creare una connessione anche con sconosciuti. Non si è infatti mai veramente soli per più di un giorno. Ci sono, poi, diverse tattiche per fare amicizia facilmente.

PICCOLI TRUCCHI PER NON SENTIRSI SOLI IN VIAGGIO

Innanzi tutto andare al bar dell’hotel. Escursionisti in solitaria che viaggiano introno al mondo possono ritrovarsi in motel, alberghi, resort per incontrare compagni di viaggio. Si condivide inizialmente un bicchiere di vino o un cocktail e poi si scambiano le proprie storie. Chi parte con un budget limitato spesso sceglie gli ostelli. Che si rivelano essere un ottimo luogo di incontro. Bisogna solo assicurarsi di scegliere luoghi che offrono un clima di aggregazione ottimale. E’ qui, infatti, che si inizia una conversazione nella sala comune e si finisce per fare progetti di visita insieme. Se non ci si trova in un ostello o in un bar un’altra ottima soluzione è il Couchsurfing. Questa nuova tendenza di viaggio permette di collegare i viaggiatori con i locali che offrono loro l’ospitalità. E nascono spesso belle amicizie pronte ad essere ricambiate.

Un valido aiuto dell’era digitale arriva dai Social Media e dalle App. Per donne e uomini che viaggiano da soli ci sono molte applicazioni dedicate. Con un semplice tocco si può interagire con la gente del posto o con altri avventurieri della zona. Su Facebook si possono trovare gruppi appositamente creati che hanno migliaia di membri. Anche segnarsi ad un particolare evento risulta un metodo efficace per fare nuovi incontri. Partecipare ad una conferenza, ad esempio, significa avere la possibilità di presentarsi al compagno di fianco. Instaurare una buona conversazione. E da li indagare su eventuali interessi condivisi. Anche se, spesso, per partecipare ad un evento occorre versare una quota di iscrizione, se ne esce arricchiti con nuovi contatti.

Ancora meglio quando si inizia un corso. Che sia per imparare una lingua straniera, kitesurf od immersioni, l’iscrizione ad un corso permette di imparare nuove abilità e conoscere persone che condividono interessi simili. Altra mossa vincente è il volontariato. Ci sono migliaia di opportunità per dare una mano. E in generale vitto e alloggio sono gratuiti in cambio di lavoro un certo numero di ore al giorno. E rimane del tempo libero per socializzare.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag

Potrebbe interessarti