Pubblicato il

Cake design, la ricetta della torta stregata

Anche per voi il ghigno diabolico della zucca malefica

Torta di zucca
iStock

Cake design ad Halloween. Per la notte del 31 ottobre, è tutto un fiorire di decorazioni, ricette, e abitudini fortemente ispirate alla notte più spaventosa dell’anno. Un ruolo celebrativo lo hanno in questo senso i dolci che nei colori e nelle forme si ispirano ai simboli della notte delle streghe. Eppure, nel cake design si vedono creazioni elaborate, fantasiose, che sembrano fuori dalla portata di massaie meno esperte. Non è così; come spiega questa ricetta del blog Mammarum. Infatti le preziose indicazioni scritte nella ricetta insegnano a trasformare una banale torta nel sorriso diabolico di una zucca animata. Tutto questo sfruttando la colorazione arancione della carota. Ecco come.

La ricetta

Ingredienti: 300 g di farina 00, 400 g di carote, 3 uova, 150 g di zucchero di canna grezzo 60g di olio di semi, 1 bustina polvere lievitante. Per la decorazione: 70g di cioccolato (al latte o fondente a piacere) Preparazione. Stampate la zucca su un foglio qualsiasi. Poi mettete a sciogliere a bagno maria il cioccolato. Riempite una sac a poche. Appoggiate della carta da forno sopra alla zucca stampata, e riempite il disegno secondo i contorni predefiniti. Lasciate che la cioccolata si solidifichi.

Se necessario mettetela nel frigo. Lavate e tritate le carote nel mixer. In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete l’olio, la farina, e il lievito. Aggiungete le carote e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemate la carta da forno al centro della pirofila e versate il composto. Cuocete in forno caldo ventilato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotta fate raffreddare, e solo a quel punto rovesciate la torta e infine rimuovete la carta da forno.