Pubblicato il

Unghie levigate e naturalmente splendenti

I consigli green per mani curate senza costi e senza inutili perdite di tempo

Unghie
iStock

La maggior parte delle donne le ama smaltate, ma ultimamente sono sempre più numerose le fan delle unghie levigate. Chi lo dice che avere mani curate debba includere anche lo smalto? Agenti atmosferici e prodotti chimici (cosmetici e non) aggrediscono le nostre unghie ogni giorno. E più sono danneggiate, ingiallite, striate, più si spezzeranno e rovineranno con maggiore facilità.

La cura delle unghie a casa

E’ necessario allora ricorrere a trattamenti per nutrire, sbiancare e lucidare senza recarsi necessariamente all’estetista. Bastano pochi e semplici passaggi per avere unghie levigate. E il metodo è naturale ed economico. Si parte dagli strumenti: tutti disponibili in casa. Una lima a 4 facce, un limone, olio di oliva e un qualsiasi olio nutriente (ad esempio, quello di mandorle dolci). Partiamo dal nutrimento, un trattamento che deve essere effettuato periodicamente. Quando spalmate la crema o il vostro olio preferito, insistete un po’ di più sulle unghie, passando su ogni dito e contorno unghia singolarmente. Potete occuparvene anche ogni sera, al momento di andare a letto.

Lo sbiancamento e la levigatura

Mescolate in un recipiente grande abbastanza per contenere la vostra mano, qualche cucchiaio di olio di oliva e il succo di un limone spremuto. Tenete le mani a bagno per una decina di minuti. Asciugate l’accesso con un panno. Il risultato sarà quello di una maschera schiarente. Questa piccola abitudine riuscirà a rendere le unghie levigate e bianche in pochissimo tempo. Una volta asciugata la maschera, potete procedere con la lima. Passate la faccia apposita per levigare l’unghia, per riequilibrare la superficie nel caso in cui abbia striature. Poi, passate la faccia per lucidare e risciacquate le mani dai residui. Il risultato sarà quello di unghie lucide come se aveste applicato uno smalto trasparente. E il tutto a costo zero.

Unghie lucide senza l’estetista

Per avere unghie lucide e super glossy aprite la dispensa di casa. Poche e veloci mosse per avere unghie brillanti e sane con un rimedio green e davvero economico. Tagliate le unghie, limatele bene arrotondando gli angoli. Lavate con acqua e sapone asciugando bene ogni unghia. Prendete l’olio di oliva e versate un po’ in una ciotolina. Imbevete un cotton fioc nell’olio e iniziate a passarlo su tutta l’unghia e insistendo bene sulle cuticole. Non abbiate paura di eccedere con l’olio! Se avete un mattoncino per unghie, toccate i tre lati e scegliete quello più liscio. Passate la lima lucidante con movimenti circolari sulle vostre unghie per renderle splendenti. Aspettate qualche giorno prima di stressare nuovamente le vostre unghie con smalti e solventi