Pubblicato il

Le 5 cose più rilassanti secondo la scienza

Ritagliarsi del tempo per riposare è essenziale per il nostro benessere. Ecco i risultati di uno studio…

Pausa a lavoro
istockphotos

Troppe le cose da fare per il lavoro e in casa. Ma ancora di più quelle proposte dalla tecnologia, tra tv, computer e smartphone. Quando non ci sono gli amici e gli appuntamenti mondani, ovviamente. E diventa sempre più complicato riposare sufficientemente. Le cose rilassanti scarseggiano. E quelle 7-8 ore di sonno, indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo e del nostro cervello, diventano utopia.

E’ la lettura la prima scelta per chi ha bisogno di rilassarsi un pochino…

Solo una persona su tre, infatti, riesce a riposare bene. Lo rivela un’indagine online “Rest test” condotta dalla Durham University (GB). Questa ha coinvolto 18 mila persone in un totale di 134 Paesi. La carenza di riposo è stata lamentata dal 68% del campione preso in esame. Collegata ad un basso livello di benessere interiore, al contrario di quanto avviene per chi dorme bene.

Le attività più rilassanti, secondo gli intervistati, sono quelle da compiersi in solitudine. Al primo posto la lettura (58% degli intervistati), stare a contatto con la natura (53,1%), la solitudine (52,1%), ascoltare della musica (40,6%), l’ozio (40%). Felicity Callard, responsabile dello studio, spiega: “E’ interessante che tra le attività considerate più riposanti ci sono quelle da svolgere da soli. Forse da considerare non sono solo le ore totali dedicate al riposo, ma anche i ritmi del nostro lavoro, e il tempo che trascorriamo soli o con gli altri”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag