Pubblicato il

Cibo: cosa rischiamo di mettere a tavola

Siamo sicuri di quello che mangiamo? Ecco alcuni ingredienti che mai avremmo pensato di trovare in cibi piuttosto comuni

Dessert gelato
©iStockphoto

Mangiare è un piacere, sedersi ad una tavola ricca di cibo è una gioia per occhi e palato. Ma siamo realmente sicuri di sapere quello che ingeriamo? Molti cibi, infatti, nascondono amare sorprese. Ingredienti formati da capelli umani o dalle ghiandole anali dei castori per esempio, per preparare prodotti comune come pane o gelati. Diversi studi, infatti, analizzando alcuni dei più bizzarri ingredienti, fanno tremare le grandi multinazionali alimentari ma anche quelle della cosmesi ed altre.

ATTENZIONE AL PANE E AL GELATO ALLA VANIGLIA

I ricercatori hanno rilevato che il pane confezionato contiene un ingrediente derivato da capelli umani. Si tratta di un aminoacido, la L-cisteina, che fa da agente ammorbidente. Viene spesso aggiunto al pane e ad altri prodotti da forno con lo scopo di velocizzarne la produzione. Tale additivo viene ottenuto in laboratorio, e la maggior parte di esso proviene da fonti naturali. E queste fonti sono capelli, piume di gallina e corna di mucca, disciolti nell’acido. Sembra che la maggior parte del materiale provenga dai barbieri e parrucchieri cinesi.

Niente di più gustoso che assaporare un buon gelato alla vaniglia. Si è soliti credere che sia un semplice mix di panna, tuorli d’uovo e zucchero. A cui si aggiunge l’aroma di vaniglia. Ma è proprio tale aroma che ha una provenienza segreta e per nulla gustosa. I castori, infatti, secernono una sostanza appiccicosa chiamata castoreo che usano per marcare il territorio. L’uomo, invece, lo utilizza non solo nella preparazione di profumi e sigari aromatizzati, ma anche nel cibo e nelle bevande. In America la Food and Drug Administration la considera un additivo sicuro ed è quindi aggiunto nella preparazione di molte ricette. Che siano gelati, caramelle, dolci. In Europa il castoreo viene incorporato soprattutto nei profumi.

CIBO: LE BUCCE DEGLI AGRUMI SONO DANNOSE!

La maggior parte delle bucce degli agrumi non è commestibile. Attenzione quindi a preparare dolci o liquori con scorze di arance e limoni, ad esempio. Sono pieni di additivi chimici che donano lucentezza ed evitano muffe. Cosi anche per le banane. Sono infatti trattate con particolari pesticidi per preservarne la freschezza. Orrido pensare che un sostanza antigelo sia utilizzata negli ingredienti  per la preparazione di torte. E pare che alcuni bocconcini di pollo siano solo al 50% formati da carne. Il resto comprende una sostanza chimica che si trova anche nelle protesi mammarie. Cosi come alla base della gelatina c’è un composto di ossa di animali bollito. I cereali raffinati perdono  la maggior parte delle sostanze nutritive, tutte le vitamine e i sali minerali. Che rimane allora? Meglio scegliere cerali integrali. Occhio all’etichetta, quindi, quando si va a fare la spesa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag