Pubblicato il

Come conservare la zucca

L’ortaggio di stagione può durare molto tempo se conservato adeguatamente

istockphotos

Risotto, vellutata, ravioli, torta, biscotti: in questo periodo dell’anno praticamente ogni ricetta prevede la zucca. Deliziosamente dolce, difficilmente la si trova saporita in altre stagioni: vale la pena di acquistarne ora e conservarla per i mesi a venire. Ma come conservare la zucca per farla durare a lungo? Ecco qualche consiglio.

Conservare la zucca intera

Quando si acquista una zucca intera, si fa un vero e proprio affare. Perché la si può conservare anche per tutto l’inverno. Sì, se la zucca viene tenuta in un posto asciutto, ad una temperatura ambiente tra i 18 e i 22 gradi, essa non ha alcun problema a mantenere il suo prelibato sapore per mesi. Cercate di tenerla al buio. Evitate invece il frigorifero e i luoghi dove prenderebbe umidità: dura molto ugualmente, ma dopo qualche settimana cominciano le marcescenze.

Conservare la zucca tagliata

Il problema della zucca intera è che spesso è molto grande. E che quando la si apre non serve tutta. Ecco dunque che frigorifero e congelatore vengono in nostro aiuto. Se avete intenzione di consumare la zucca rimanente entro pochi giorni potete tagliarla a fette e metterla in frigo, avvolta in pellicola trasparente per evitare che si asciughi e perda in sapore e consistenza. In questo modo durerà circa 3-4 giorni. In alternativa, sbucciatela e tagliatela a cubetti, asciugateli bene, metteteli in sacchetti da freezer (magari congelandola a porzioni) e conservatela in congelatore. In questo modo durerà mesi.

Conservare la zucca cotta

Se avete già cucinato la vostra zucca ma non l’avete consumata tutta, riponetela in un contenitore apposito e infilatela in congelatore. Fate attenzione alla chiusura che deve essere ermetica: se la zucca entra a contatto con il ghiaccio diventa molliccia e insapore. La zucca cotta rimarrà buona per diverse settimane.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag