Pubblicato il

Cosmesi naturale: tutto il bello della zucca

L’ortaggio arancione è ricco di proprietà benefiche per la pelle: come usarlo in cosmesi

istockphotos

L’ortaggio autunnale per eccellenza elargisce benessere non solo se consumato nelle ricette di stagione, ma anche se lo si utilizza per la cosmesi. Preparare una maschera alla zucca è infatti un ottimo modo per beneficiare delle proprietà antiaging della sua polpa. Ottimi anche gli impacchi per mani e piedi, e persino lo scrub. Ecco come utilizzare la zucca in cosmesi.

Maschera alla zucca per il viso

Per ammorbidire la pelle del viso, niente di meglio di una maschera alla zucca. Che, essendo ricca di vitamina C e sostanze che combattono i radicali liberi, diventa anche un perfetto trattamento anti rughe. Tagliate un pezzetto di zucca cruda e frullatelo. Aggiungete dell’olio di mandorle dolci per dare una consistenza cremosa, e stendete il composto su viso e collo. Lasciate in posa per una decina di minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida. Se avete problemi di dilatazione dei pori, aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco al posto dell’olio.

Maschera alla zucca per nutrire la pelle

Se il freddo rende la vostra pelle secca, squamosa, arrossata, potete lenirla con una maschera alla zucca ultra-nutriente. La otterrete frullando la polpa di zucca cruda e unendovi un cucchiaio abbondante di miele, e qualche goccia di olio d’oliva. Applicate il composto sul viso (o sulle mani se è quella la parte da trattare) e tenete in posa dieci-quindici minuti prima di risciacquare.

Impacco alla zucca per capelli

Anche il cuoio capelluto trae giovamento dalla polpa di zucca, idratandolo e quindi limitando l’indebolimento delle chiome, oltre che la forfora. Frullate la polpa dell’ortaggio e aggiungetevi un tuorlo d’uovo. Mescolate per bene, e applicate il composto in testa, massaggiando bene il cuoio capelluto per cinque minuti. Solo alla fine spargetelo anche sulle lunghezze. Lasciate agire finché l’uovo non si sarà seccato sui vostri capelli, quindi procedete al normale lavaggio.

Scrub alla zucca

Semplicemente, utilizzate la polpa di zucca (anche cotta, se è solo bollita o cucinata senza intingoli) come parte cremosa dello scrub. Frullatela e aggiungete zucchero per realizzare uno scrub per il corpo che funge anche da antiaging e idratante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag