Pubblicato il

Ritratto della mamma contemporanea

Una ricerca Ipsos scatta l’istantanea della donna mamma di oggi

istockphotos

Soddisfatta, altruista, multitasking, negoziatrice e decisionista: con queste definizioni Kinder Cereali dipinge la mamma contemporanea basandosi sui risultati di una ricerca condotta da IPSOS. Riflettori puntati su un campione di 1500 adulti (1000 mamme e 500 papà con figli tra i 3 e i 12 anni) per scattare un’istantanea della madre di oggi. Ecco i risultati dell’indagine.

La mamma contemporanea è soddisfatta

Soddisfazione è una parola che si addice all’81% delle mamme intervistate. Il rapporto con i figli è il motivo di maggiore soddisfazione. Livello che aumenta se la mamma è anche lavoratrice.

E’ altruista

I figli diventano il fulcro della vita. Prima delle proprie necessità, prima del rapporto col compagno, prima delle relazioni sociali, vengono loro. Ha risposto così la maggior parte delle mamme intervistate. Ammettendo anche (il 51%) di non essere soddisfatte dello spazio che si ha a disposizione per sé stesse.

E’ wonder-woman

Naturalmente l’aggettivo multitasking, associato alle donne per antonomasia, diventa indispensabile quando si parla di mamme. La mamma contemporanea si divide fra mille ruoli. E sente ricadere su di lei la maggior parte delle responsabilità familiari (66%).

La mamma contemporanea sa negoziare

L’arte del compromesso si perfeziona diventando mamma: l’83% delle intervistate pensa che il loro rapporto coi figli sia un continuo negoziare.

Sa prendere le decisioni

La donna mamma di oggi ha un peso in famiglia che negli anni passati non aveva. Il potere decisionale investe tutti gli ambiti, anche quelli che un tempo erano di ‘competenza’ maschile. Questo avviene anche per una tendenza, evidenziata dall’indagine, ad assumersi tutte le responsabilità e avere tutto sotto il proprio controllo.

E’ autocritica

Solo il 50% delle mamme di oggi pensa di avvicinarsi al ‘modello ideale’. Si danno voti relativamente bassi (mentre i mariti hanno un’opinione più positiva di come svolgono il loro ‘ruolo’), e si mettono spesso in discussione.

Una lettura in chiave troppo positiva?

Naturalmente questa lettura in chiave positiva non è che un lato della medaglia. Potremmo leggere i risultati (e la ricerca lo sottolinea) con: la mamma contemporanea rinuncia a sé stessa a causa della difficoltà a conciliare tutte le sue mansioni. Vive una vita frenetica e complicata. Subisce il peso delle responsabilità sempre crescenti e si sente sola nel sobbarcarsele. Ha le manie di controllo perché il tempo non le basta mai, e perché le persone che la circondano le impongono di essere organizzata pur continuando sempre a negoziare. La stanchezza è il principale disagio provato dalle mamme nell’affrontare la quotidianità (23%), tendenza che si avverte con più forza nei grandi centri (31%).

La mamma contemporanea ha bisogno d’aiuto

Chi aiuta questa wonder-multitasking-woman? La rete di familiari e amici, i nonni, ma anche l’industria che offre sempre di più soluzioni ‘smart’ ai problemi quotidiani. Un maggiore sostegno, lo si vorrebbe invece dalle Istituzioni, affermano le intervistate. C’è tuttavia da sottolineare che i compagni sono considerati dalle donne di oggi sempre più bravi nell’aiutare a gestire la quotidianità familiare. Ben il 71% delle mamme afferma di sentirsi supportata da loro.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag